L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Insaziabile e rigoroso segugio della natura umana, Simenon gira il mondo per annusare l'uomo a tutte le latitudini europee. Tanto tenace quanto indulgente nel maneggiarne le sofferenze, i sogni, le bugie e le ideologie. Dal natio Belgio alla Lituania, fino alla Turchia ed alla Russia Simenon rintraccia nel martoriato corpo europeo, già nel 1933, i sintomi inequivocabili del nazionalismo scellerato e le scorie di rivalsa che porteranno alla guerra . Un reportage crudo, bellissimo, interamente incentrato sulla petite gens che tanto lo incuriosiva, corredato da immagini splendide nella loro unicità.
Libro molto molto interessante. Penso sia una delle pochissime opere in cui viene descritta la situazione europea prima della seconda guerra mondiale in modo assolutamente genuino ed autentico. Infatti, tali testi sono stati tutti pubblicati prima del fatidico 1939, quindi nella loro elaborazione non hanno subito scontati rifacimenti "ex post". Interessante sia in un ottica storica quanto letteraria. Edizione stupenda, davvero. Sia per la qualità delle pagine, sia per l'apparato fotografico, sia per l'impaginazione in senso estetico.
Il Simenon che non t' aspetti, o meglio, che non conoscevi : il Simenon reporter. Un viaggio nell'Europa del 1933 in pieno primo dopoguerra, subito dopo l' ascesa al potere di Hitler in Germania, con Mussolini saldamente al potere in Italia, con l' Unione Sovietica impenetrabile tra grandi aspettative e false certezze, con l'assurdità del filo spinato tra la spiaggia degli uomini e quella riservata alle donne. " Ma mangiano ?" si chiede il buon Georges dei russi quando, girovagando per Odessa, assiste a scene di ristrettezze e scruta volti scavati e vestiario approssimativo che mal si conciliano con le affermazioni grandiose delle sue "guide" femminili sulla vita e sulla produttività dei russi. Niente "grandeur" tra le righe, ma Simenon, pacatamente stupito, rafforza la consapevolezza di una superiorità tangibile della Francia quando, uscendo dai grandi alberghi delle capitali dell'est Europa (Vilnius, Varsavia, Bucarest) e mettendo il naso nelle desolate periferie dalle abitazioni diroccate, tocca con mano il disagio di quei popoli. Quotidianamente alle prese con la fame e con gli sforzi della ricostruzione, il popolino fa da contraltare alla bella vita nei locali notturni degli sparuti, ricchi uomini d'affari di quei luoghi. Un universo così lontano dalla Francia, dove, nonostante le stesse difficoltà, la condizione della gente è sicuramente migliore. Una lettura intrigante, ma non eccessivamente avvincente: un reportage misurato che comunque mette in evidenza tutta la curiosità e la professionalità del Simenon giornalista nei confronti di un mondo a lui sconosciuto.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore