L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Il volume disegna un affresco – inedito nella dimensione comparata – delle principali linee dei processi di alfabetizzazione scolarizzazione istruzione nell'Europa occidentale tra Ottocento e Novecento. I casi nazionali al centro dell'attenzione sono oltre a quello italiano quelli anglosassone francese e tedesco; ma non manca qualche incursione sul caso spagnolo e sull'area multinazionale dell'impero asburgico e dei paesi che nascono dalla sua dissoluzione; così come non manca qualche accenno – per l'area di lingua inglese – all'esperienza statunitense. Si seguono così le prime tappe della diffusione dell'alfabetizzazione grazie all'impegno della filantropia laica e religiosa e grazie all'iniziativa del movimento operaio. Si tratteggia poi la nascita dei sistemi scolatici nazionali che rappresentano nella seconda metà dell'Ottocento e pur tra mille contrasti e compromessi un momento fondamentale di laicizzazione secolarizzazione democratizzazione dell'istruzione. L'attenzione non è esclusivamente rivolta alla scuola primaria ma è allargata a quella superiore alle università ai percorsi della qualificazione professionale. Va segnalata inoltre la felice apertura in due direzioni generalmente trascurate dalla storiografia: lo sviluppo delle reti di pubblica lettura e la costituzione di sistemi museali strettamente correlati alla fortuna di quelle esposizioni universali e settoriali che si inseguono freneticamente da paese a paese negli ultimi due decenni dell'Ottocento. Viene inoltre dedicato uno spazio rilevante ai diversi percorsi di genere – maschile e femminile – sia sul versante dell'accesso all'istruzione sia sul versante della composizione nel corpo docente. Il volume si chiude con una serie di sollecitazioni sulla questione dell'integrazione culturale ed educativa europea: questione che richiede grande attenzione al rapporto tra esperienze nazionali maturate nel passato e futuro unitario.
Emma Mana
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore