L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Quali sono i mille fili che tengono unito questo continente, e quali le mille trincee che lo dividono? I saggi di Ruggiero Romano affrontano temi cruciali per la comprensione di questo «spazio» storico nella sua evoluzione plurisecolare, e documentano l'unitarietà e l'originalità del ragionamento storico e metodologico che egli ha perseguito in questi anni. Accanto alla discussione di temi consolidati del dibattito storiografico sull'età moderna, come ad esempio il flusso di metalli preziosi tra l'America e l'Europa, o il modo di leggere i mobili rapporti tra centro e periferia nel contesto continentale, o ancora la dicotomia tra storia «locale» e storia «generale», Romano dedica particolare attenzione alla scala europea di grandi, ma spesso trascurate, questioni economico-sociali: i rapporti tra società umane e paesaggio, la storia delle foreste, i nessi tra natura e lavoro umano, il senso e il cammino dell'emigrazione, appunto, come «lavoro». Percorsi di ricerca e di riflessione sempre segnati da creatività interpretativa e vis polemica, che attraverso la discussione e talvolta la demolizione di molti paradossi, partendo dalla concretezza dei problemi storici conducono ad una maggiore comprensione di quel mito tenace e sfuggente rappresentato dall'identità europea.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore