L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Torino, Bollati Boringhieri 1990,cm.15x22, pp.347, brossura, cop.fig.a col. Stato di nuovo. Coll.Saggi Scientifici.
scheda di Bottaro, A., L'Indice 1990, n. 7
""L'evoluzione del pensiero immunologico", è una raccolta di saggi, scritti tra il 1900 ed il 1986, che per la loro importanza e il prestigio dei loro autori, possono essere considerati come momenti emblematici dell'evoluzione dell'immunologia nell'ultimo secolo", Così recita il commento in quarta di copertina. La chiave d'interpretazione di questa antologia non sta però tanto nei suoi contenuti, quanto in ciò che in essa manca, o viene accennato solo di sfuggita, e cioè i dati scientifici, le prove, i fatti. Ed è solo dopo un primo momento di smarrimento che il lettore rilegge il titolo e prende atto delle intenzioni dell'autore; Corbellini vuole seguire il cammino delle idee, il nascere delle teorie, lo scontro delle ipotesi, lasciando in secondo piano il lento, spesso noioso, procedere delle verifiche sperimentali. Con questo progetto in mente, Corbellini ha scelto nella letteratura immunologica di questo secolo quei lavori che hanno segnato la loro epoca non tanto per le rivelazioni in essi contenute, ma per lo stimolo da essi portato al procedere della ricerca. Il compito di tracciare un percorso logico, e di tirare le somme su quanto allo stato attuale delle conoscenze viene considerato acquisito, è affidato interamente ad una scarna, essenziale introduzione, rinunciando a qualsiasi commento specifico dei saggi seguenti. Così il lettore è portato ad immergersi totalmente nelle idee dell'autore di turno, a condividere, di volta in volta, le teorie sulle antitossine di Ehrlich, o quelle sulla fagocitosi di Metchnikoff, o le affascinanti teorie "istruttive" sulla sintesi degli anticorpi di Pauling, su su in un cammino quasi catartico attraverso selezione clonale, selezione naturale, reti di interazioni, fino alle lucide presentazioni di Benacerraf e Milstein che offrono finalmente un solido appiglio al povero immunologo ed al lettore, almeno per il momento. Resta forse il dubbio di chi possa essere questo lettore. Certo il libro non è dei più semplici, e sono necessarie delle solide basi scientifiche, o un costante riferimento alla complessa introduzione, per non perdere, nel corso della lettura, il senso logico ed i riferimenti alla realtà attuale.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore