L' evoluzione di Calpurnia - Jacqueline Kelly - copertina

L' evoluzione di Calpurnia

Jacqueline Kelly

Con la tua recensione raccogli punti Premium
Editore: Salani
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 7 giugno 2018
Pagine: 287 p., Rilegato
  • EAN: 9788893816847

Età di lettura: Da 12 anni

Salvato in 22 liste dei desideri

€ 9,90

Venduto e spedito da Soluzione Libro

Solo una copia disponibile

+ 5,49 € Spese di spedizione

Quantità:
LIBRO
Nuovo - attualmente non disponibile
Attualmente non disponibile
Leggi qui l'informativa sulla privacy
Inserisci la tua email ti avviseremo quando sarà disponibile
spinner

Grazie, riceverai una mail appena il prodotto sarà disponibile

Non è stato possibile elaborare la tua richiesta, riprova.

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Una Pippi Calzelunghe nell'America di fine Ottocento. Una storia dal sapore vero che racconta la natura e il mondo intorno a noi.

«da anni non si vedeva un romanzo così bello... Fresco, divertente e profondo.» - The New Yorker

Che cos'era di preciso un naturalista? Non lo sapevo, ma decisi che per il resto dell'estate lo sarei stata."

Nei prati riarsi della calda stagione texana, Calpurnia non può fare a meno di notare che le cavallette gialle sono molto, molto più grandi delle cavallette verdi. Perché? Sono di due specie diverse? Calpurnia ha sentito parlare del libro di un certo Darwin, in cui si spiega l'origine delle specie animali. Forse può trovare quel libro nella biblioteca pubblica? Sì, ma la bibliotecaria non glielo vuole mostrare. Poco male, quel libro si trova anche a casa sua: nello studio del nonno, il libero pensatore della famiglia. Accompagnata dal nonno e dal libro proibito, Calpurnia riuscirà a scoprire i segreti delle diverse specie di animali, dell'acqua e della terra. E scoprirà anche se stessa. Età di lettura: da 12 anni.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

4,86
di 5
Totale 7
5
6
4
1
3
0
2
0
1
0
Scrivi una recensione
Con la tua recensione raccogli punti Premium
  • User Icon

    Noemi Letizia Minigher

    05/04/2014 16:50:05

    Romanzo deliziosamente famigliare, ricco di cenni storici e decisamente istruttivo, non mancherà di stimolare il desiderio di emulare la curiosità scientifica della giovane protagonista e può dare il "la" a stimolanti approfondimenti: sulle differenze che, ancora in anni così vicini a noi, separavano l'educazione femminile da quella maschile; sui primi studi sull'evoluzione, dal monaco (Gregor Mendel) che per primo aveva dimostrato il funzionamento dell'ereditarietà dei caratteri incrociando piante di piselli, alle intuizioni dei vari Darwin. Utili complementi da regalare insieme a questo libro saranno certamente block notes e matita per gli appunti, un erbario, una pressa per i fiori, un ingranditore o -ancor meglio- un microscopio, una prima macchina fotografica chi può. Ma sopratutto il nostro tempo, per parlarne insieme, per osservare insieme, per incuriosirsi insieme ai nostri figli.

  • User Icon

    Valentina-

    10/06/2012 15:57:00

    Mi è sicuramente piaciuto ma non mi sento di dargli il massimo perchè è, a tratti, leggermente noiosetto. E'carino seguire la passione della protagonista riguardo qualcosa di non "femminile" per l'epoca in cui è ambientato. Lascia anche qualche notizia d'ordine scientifico che resta al lettore. Consigliato.

  • User Icon

    clara

    29/03/2012 18:41:12

    E' un libro bellissimo!!! Velo consiglio!!!

  • User Icon

    niccolò

    26/08/2011 15:15:34

    Un libro che mi ha catturato l' attenzione e che mi ha fatto sorridere.Mi è piaciuto anche perchè io amo molto la natura e questo libro mi ha fatto venir voglia di studiarla come Calpurnia:zoologa in erba e protagonista di questa meravigliosa avventura.Lo consiglio a tutti.

  • User Icon

    Elena L.

    14/07/2011 12:31:47

    Straordinario nella sua "ordinarietà"! Una scrittura spoassosa, irriverente e godibilissima. Una trama che irretisce senza pretese... Una protagonista di cui ci si innamora al primo istante. E tanti deliziosi personaggi di contorno che concorrono a rendere questo libro una imperdibile lettura anche per noi adulti.

  • User Icon

    Silvia Cremonesi

    21/04/2011 23:58:45

    Non è solo un libro per ragazzi. Offre spunti di riflessione anche a noi adulti! Il libro "L'evoluzione della specie" di Darwin che non si trova in biblioteca ed è considerato un libro proibito, l'educazione impartita ai ragazzi alla fine dell'800 che non prevede materie scientifiche e, in particolare, le ragazze che sono educate solo per fare la moglie. Il tutto si legge molto piacevolmente. Ho ritrovato la leggerezza e l'ironia che da ragazzina apprezzai nel romanzo "La mia famiglia e altri animali" del naturalista Gerald Durrell

  • User Icon

    Melvina

    28/01/2011 20:58:27

    Bellissimo, davvero. Trama non banale e scritto molto bene.

Vedi tutte le 7 recensioni cliente
  • Jacqueline Kelly Cover

    Jacqueline Kelly è nata in Nuova Zelanda. Cresciuta in Canada, ora vive in Texas, tra la città di Austin e la campagna di Fentress. L’evoluzione di Calpurnia (Salani 2011), il suo primo romanzo, si è aggiudicato, tra i molti altri premi, il Newbery Honor, ha dominato le classifiche in America e in Europa, ed è stato tradotto in 15 paesi, dal Giappone al Portogallo. Tra gli altri suoi romanzi ricordiamo Il mondo curioso di Calpurnia (Salani 2015), Puzzole che puzzano! Il mondo di Calpurnia (Nord-Sud 2017). Approfondisci
Questo prodotto lo trovi anche in:
Note legali