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Fare storia di impresa nel Mezzogiorno può sembrare ancora oggi, nell’immaginario collettivo, un ossimoro o storia di folli cattedrali nel deserto, quando invece bisognerebbe conoscere meglio il territorio meridionale, ridotto troppo spesso a un unico grande blocco informe e connotato da marchi come il clientelismo, il malaffare, la mancanza di un tessuto industriale, che sono più il frutto di una comodità narrativa per il grande pubblico dei media e della politica da talk-show. Nell’Introduzione al libro di Marina Comei, docente di storia economica presso l’Università di Bari, è richiamata all’attenzione la “geografia dello sviluppo economico”, quale strumento per comprendere le specificità di una città o di regioni che hanno storie di rilevante crescita economica oppure di marginalità, affinché si possa capire quali siano i meccanismi di sviluppo e crescita in un territorio. La fabbrica degli abiti non è un manuale di geografia dello sviluppo economico, bensì il risultato di una ricerca fatta negli archivi, che trova il suo esito in questo libro e nel racconto della storia dell’azienda di Cesare Contegiacomo, sorta a Putignano nel 1905. Una storia che parte proprio dalla conoscenza del territorio e non da schemi polarizzati e definiti. Cesare Contegiacomo crea un’azienda di confezioni in Puglia, territorio vivace, volto al commercio e alla manifattura. Un’azienda, all’inizio a conduzione familiare, che nella sua storia, lunga ben 80 anni (è, infatti, del 1985 la dichiarazione di fallimento), acquisisce un forte significato sociale all’interno della comunità putignanese. L’impresa vive momenti cruciali della storia italiana del XX secolo, come le guerre mondiali, il colonialismo italiano e l’apertura di nuovi mercati, il dopoguerra, il boom economico degli anni Sessanta e la crisi degli anni Settanta, da cui l’azienda però non riesce più a risollevarsi.
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