Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La fabbrica della storia. Fonti di storia e cultura di massa - copertina
La fabbrica della storia. Fonti di storia e cultura di massa - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
La fabbrica della storia. Fonti di storia e cultura di massa
Disponibilità immediata
26,00 €
26,00 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
26,00 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
26,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La fabbrica della storia. Fonti di storia e cultura di massa - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il libro raccoglie gli scritti di un gruppo di storici che, fruitori entusiasti di media vecchi e nuovi, hanno testimoniato l'evolversi di due processi quanto mai attuali: da una parte, la semplificazione della cultura storica e della storiografia nei prodotti commerciali destinati al grande pubblico; dall'altra, la separazione tra la storia come disciplina specialistica e quella destinata alla cultura di massa. Tali fenomeni, che sono ormai da decenni oggetto di studio in tutto il mondo, stanno ricevendo anche in Italia un'attenzione crescente da parte degli studiosi di storia. I contributi presenti nel volume propongono una duplice prospettiva di ricerca. Alcuni si occupano del rapporto tra storiografia, stereotipi storici e la loro amplificazione attraverso media ormai classici: il romanzo storico, il cinematografo, il fumetto. Altri analizzano le modalità con cui la storia recente viene recepita dai prodotti culturali a larga diffusione, e talvolta utilizzata come cavallo di Troia per battaglie politiche. Celebrazioni, propaganda, uso pubblico della storia, divertimento e divulgazione: queste categorie, ormai familiari, sono applicate alla scultura, al fumetto supereroistico, alle serie tv e alla letteratura pulp. Oggetto di analisi sono i media degli ultimi due secoli. I problemi trattati, però, riguardano un arco temporale ben più lungo: tra passato passato e passato più che attuale, trapelano meccanismi comuni ai diversi mezzi e ai loro contenuti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
29 settembre 2016
224 p., Brossura
9788891726704
Chiudi

Indice


Indice

Eleonora Belligni, Maria G. Castello, Introduzione
Eleonora Belligni,
Il capitale storico tra vecchi e nuovi fi lm sull'età moderna
Danilo Siragusa,
Lumi in sala: il cinema sul Settecento e il pubblico italiano
Pietro Adamo,
La fortuna mediatica degli anni sessanta: dalla controcultura alla pop-cultura
Dario Nappo,
L'antica Grecia vista dal Giappone: l'"Occidentalismo" di Go Nagai
Maria G. Castello,
La ricezione dell'imperatore Giuliano nei secoli XIX-XXI: storia e storiografi a di un'apostasia
Silvia Cavicchioli,
Scolpire il principe. Carlo Marochetti e l'identità nazionale nell'Europa dell'Ottocento
Luca Addante,
Lineamenti di una genealogia politica dei supereroi: la "Golden Age" dal 1938 al 1945
Appendice - Superpatrioti, superpatriote e supergruppi patriottici della "Golden Age" (1938-1945)
Indice dei nomi.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore