L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo evoca il sogno degli Assimakis, l'ingegnere Sefanos, il figlio Markos, la nipote Luisa, sogno poi realizzato per poco da Luisa con Vangalis, amico di Markos: avviare una fabbrica di matite ad Atene. Il romanzo si dipana per tre generazioni degli Assimakis, abbracciando le correnti e le preoccupazioni intellettuali tra la seconda metà dell''800 e il 1940: positivismo, industria e consumi, relativismo, socialismo e comunismo, colonialismo e fascismo. Il genere mi sembra quello di un romanzo popolare delle idee, a grandi pennellate. Gli ambienti sono pressoché inesistenti, i personaggi sono attraversati in superficie, gli approfondimenti psicologici collegati a qualcosa accaduto prima nel romanzo: il che mi ha dato una sensazione di déja-vù. Alle vicende personali partecipano personaggi storici: Rosa Luxemburg, Lenin, Majakovskij ecc. Le vicende di Vangalis mi sono sembrate le meno riuscite, Non ho capito se è un socialdemocratico, un trozkista, un bolscevico rinnegato. La costruzione di ponti e canali, invece, non mi ha particolarmente colpito. Ho trovato la lettura facile e veloce, ma non convincente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore