Indice
Indice
Premessa
Ringraziamenti
Parte I. Una competenza fondamentale nel post-pandemia: principi e metodi
Il mondo è conflittuale: serve facilitare subito!
(Perché abbiamo bisogno di facilitazione e di facilitatori?; Primi caratteri di una nuova competenza strategica; L'idea di ponte, per allacciare le sponde degli insiemi; Il supporto, nella vulnerabilità serve mettere calore sociale; La terzietà, le parti crollano e serve una parola di mezzo; L'arte della calma, artenuare, e dell'ingaggio sociale; Sintesi e conclusioni)
Principi di fondo
(Il comportamento è "naturalculturale", un intreccio innato-appreso; La persona, un profilo intero; L'emozione, al centro della scena; Il gruppo, la nostra storia è negli altri; Negativo e positivo, le due nature da collegare; Sintesi e conclusioni)
I metodi della facilitazione esperta (il "face-model")
(Sintesi, applicazione, poche favole; L'importanza di Fare e Parlare; Le "2 P", gli assi di Produzione e Partecipazione; Le "4 F", le capacità facilitatrici essenziali; F1-Coordinare, organizzare il contesto (catalizzatore); F2-Coinvolgere, negoziare parole e fatti (mediatore); F3-Aiutare, trasformare le negatività (agente di aiuto); F4-Attivare, motivare fatti e conoscenza (motivatore); Sintesi e conclusioni)
Parte II. Le applicazioni: i casi pratici, le domande, le tecniche
Casi pratici
(Interventi con le persone coinvolte direttamente; Facilitazione nei team di lavoro; Portare la facilitazione nell'organizzazione, la biologia in azienda; Gestione dei conflitti, la mediazione; Intervento come facilitatore esterno in una riunione; Facilitare l'apprendimento, la formazione; Sintesi e conclusioni)
La carica delle 101 domande sulla facilitazione
(Chiariamo ancora cos'è facilitazione e facilitatore?; Lunga vita al facilitatore; Il "face-model" ce lo spieghi meglio?; Quando è da chiamare un facilitatore esterno?; Un capo, un coordinatore, facilitatori dall'interno. Funziona?; Il facilitatore è un marziano? O un monaco?; Una nuova scienza, una nuova arte?; Ma quante belle tecniche... madama Dorè?; Le difficoltà, ce ne sono tantissime!; Sostenibilità e gestione delle crisi: un "facil" nel motore!; Sintesi e conclusioni)
Quarto Repertorio operativo e tecnico del facilitatore
(Galleria delle tecniche della facilitazione (1995-2021); Coordinare (F1), le tecniche; Coinvolgere (F2), le tecniche; Aiutare (F3), le tecniche; Attivare (F4), le tecniche; Meno prediche e più pratiche; Sintesi e conclusioni)
Parte III. Tutti possono imparare a facilitare
Imparando, facilitando
(La voce degli allievi, le testimonianze dirette; Un quasi catalogo, la facilitazione nei settori lavorativi; La Scuola Facilitatori, didattica, figure, albo diplomati; Sintesi e conclusioni)
Bibliografia.