L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Promo attive (1)
Pubblicato nel 1930, Il falco maltese è considerato il capolavoro di Hammett, il più bel romanzo del "duro" Spade, portato sul grande schermo da un indimenticabile Humphrey Bogart.
Ebbero la magnifica idea di inviare all'imperatore Carlo, come tributo per il primo anno, non un trascurabile uccello vivo, ma uno stupendo falco d'oro rivestito dalla testa alle zampe delle più belle pietre dei loro scrigni.
San Francisco, sul finire degli anni Venti, non è certo un luogo tranquillo. Per questo il detective Sam Spade ha sempre molto da fare. Con i suoi modi asciutti, perfino bruschi, ha imparato che è meglio stare sempre sul chi vive. Anche quando nel suo ufficio sulla Baia si presenta un'incantevole ragazza bionda con un nome che è già un programma: Miss Wonderly. La giovane donna chiede a Spade di aiutarla a scoprire che fine ha fatto sua sorella Corinne legatasi a un poco di buono, un certo Floyd Thursby. Ma presto Spade si accorgerà che la sua cliente non è l'angelica creatura che appare. È invece una dark lady spietata, ipocrita e manipolatrice, disposta a tutto pur di entrare in possesso di un antico e prezioso manufatto, una statua d'oro e di gemme raffigurante un falco, donata dai Cavalieri di Malta all'imperatore Carlo V nel XVI secolo. E la sua prima vittima sarà proprio il socio di Spade, nonché suo amico... Pubblicato nel 1930, Il falco maltese è considerato il capolavoro di Hammett, il più bel romanzo del "duro" Spade, portato sul grande schermo da un indimenticabile Humphrey Bogart.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi era venuta la voglia di leggere un capostipite del genere hard boiled perché mi piace il gener epoliziesco noir e finora avevo letto solo romanzi moderni di questo genere. Il libro mi è piaciuto e come difetto ho trovato solo un po' i dialoghi poco credibili. La storia è molto fantasiosa ma comunque avvincente.
Avrei voluto dare solo due stelle, ma mi dispiaceva giudicare così duramente questo romanzo. Il fatto è che i gialli non sono proprio il mio genere. E' il tipico romanzo statunitense con investigatori privati, spie, gangster, poliziotti, che si muovono nelle metropoli americane degli anni della "Grande depressione". I dialoghi e le atmosfere sono quelli del 1929. Da questo romanzo è stato tratto un bel film, "Il mistero del falco" di John Houston, con un fenomenale Humphrey Bogart nei panni del protagonista. E devo dire che è uno di quei rarissimi casi in cui il film rende giustizia al romanzo.
Il Falco Maltese è un solido giallo appartenente a un'epoca che ha dovuto scrollarsi di dosso i meccanismi del giallo di fine ottocento per riscoprirsi sporco, cattivo e immorale.Nonostante si possa credere che la storia si basi principalmente sull'atmosfera e sulla rudezza del suo protagonista la realtà è che il meccanismo del crimine è invece piuttosto raffinato e anche raccontato con una certa eleganza, con tanti non detti e buchi lasciati appositamente per stimolare il lettore. Quello che più mi ha colpito è sicuramente la grande abilità di Hammett nel descrivere i suoi personaggi. Non è un caso se da lui verranno tanti stereotipi e tante figure emblematiche su cui molto cinema vivrà di rendita. La sua chirurgica capacità di dipingere i personaggi li rende vividi dal primo momento in cui appaiono in scena. Penso lo si possa definire certamente un capolavoro nel suo genere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore