L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 7,65 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"La falsaria" di Barbara A. Shapiro è un romanzo pubblicato in Italia dalla casa editrice Neri Pozza nel 2013. La storia prende spunto dal "più importante furto di opere d'arte irrisolto della storia", cioè quello realizzato il 18 marzo 1990 al museo "Isabella Stewart Gardner" di Boston, ma si concentra sulle vicende di Claire Roth, abile pittrice, ma poco affermata nell'ambiente artistico della piccola città statunitense. La donna, che sbarca il lunario realizzando delle copie di quadri di artisti famosi, viene contattata dal direttore della nota galleria Markel G e ingaggiata per copiare uno dei Degas rubati nel 1990. Si tratta di una truffa con non pochi rischi, che può fruttare migliaia di dollari. Claire decide di scendere a patti col diavolo. Ed è così che il lettore viene catapultato nell'affascinante mondo dell'arte e in quello sommerso dei falsari e dei grandi e ossessivi collezionisti. Ovviamente, non tutto andrà secondo i piani... È possibile suddividere il romanzo in due parti che si intersecano tra loro, ma che, secondo me, non riescono ad amalgamarsi perfettamente. L'autrice, infatti, non si limita a portare avanti il racconto relativo al dipinto, ma forza la narrazione inserendo una storia d'amore, che sembra posta lì solo per attrarre una fascia maggiore di lettori, ma che fondamentalmente non si rivela utile ai fini del racconto. Se si fosse limitata a concentrarsi sul fascino della pittura e a descrivere le tecniche usate dalla falsaria, ne sarebbe venuto fuori un prodotto migliore. Nonostante i difetti, si rivela una lettura piacevole e di intrattenimento, nella quale il presente si intreccia al passato e gli elementi reali si mischiano garbatamente a quelli che sono frutto di fantasia.
Vabbé non sarà certo un capolavoro, ma La falsaria a me è piaciuto. Solo chi ama l'arte in maniera così totale da farne la ragione di vita può capire quanto un dipinto possa creare quel desiderio di possesso che porta ad agire in maniera sconsiderata, anche a scapito della propria stessa integrità. Voto 4 meno.
Una rivelazione!! Questo romanzo porta a riflettere sul mondo dell'arte e - in un certo senso - a guardare con maggiore distacco alle opere esposte nei musei. Ci sono quadri autenticati che in realtà sono copie, ci sono tecniche scientifiche che rendono impossibile il riconoscimento dei falsi (e qui il romanzo è dettagliatissimo arrivando a celebrare i sistemi di sofisticazione dei più celebri falsari), c'è un mercato dell'arte popolato da attestatori consenzienti e da folli che sono disposti a spendere qualsiasi cifra pur di segregare a se stessi il privilegio di godere di un'opera. Veramente un libro interessante e ben scritto che mescola l'immancabile storia d'amore, al racconto del ritrovamento di un Degas, alla vicenda umana della protagonista dapprima ingiustamente accusata di plagio, che successivamente diventa una vera falsaria per poi raggiungere la celebrità con le proprie opere. Un inno al "never give-up"!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore