L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Introduzione di Alessandra Farneti,Martina Smorti e Reinhard Tschiesner
1. Accenni alle teorie
2. La struttura e le ragioni del testo
3. Considerazioni conclusive
Parte prima
La famiglia in Alto Adige: rischi e potenzialità di un territorio di confine
1. Tra individualismo e solidarietà: cenni sulla famiglia in Alto Adige di Ilaria Riccioni
Introduzione/La famiglia come luogo di crescita e come luogo di conflitto/La famiglia: risorsa o impedimento?/Famiglia e territorio: il caso dell’Alto Adige/Osservazioni conclusive
2. Le relazioni intergenerazionali nelle famiglie migranti come sfida educativa. Una ricerca in provincia di Bolzano di Nicola Lupoli
La morfogenesi della famiglia fra tradizione e mutamento/Tra fede e scienza/Tra soggezione ed emancipazione. Una ricerca sullo sfondo del difficile rapporto intergenerazionale nelle famiglie migranti della provincia di Bolzano/Le relazioni intergenerazionali nelle famiglie migranti come sfida educativa
3. Imparare una lingua straniera in famiglia e i vantaggi del bilinguismo: il progetto BilFam di Sabine Pirchio, Ylenia Passiatore, Giorgia Tomassini e Traute Taeschner
Introduzione/I vantaggi del bilinguismo/Il modello del format narrativo per l’insegnamento e l’apprendimento linguistico a scuola/Il modello del format narrativo per l’apprendimento di una nuova lingua a casa: il progetto BilFam/L’utilizzo dell’Information & Communication Technology (ICT)
in contesti di educazione formale e informale/Obiettivi e metodo/Risultati/Discussioni e conclusioni
Parte seconda
La relazione con i genitori come fattore di rischio e di protezione per l’adattamento e lo sviluppo dei figli
4. Mangiare insieme. Quei venti minuti cosi densi di significato che contribuiscono allo sviluppo del bambino di Livia Taverna e Alessandra Farneti
Introduzione /“Scomporre” la cena/La socializzazione alla cultura di appartenenza/Lo sviluppo linguistico del bambino attraverso le cene in famiglia/Sviluppo sano e prevenzione dei comportamenti a rischio/Sviluppo socio-emotivo e funzionamento adattivo/Sviluppo delle abilita sociali/Alcune buone ragioni per continuare a studiare le cene in famiglia
5. Stili educativi genitoriali e sviluppo della teoria della mente nei bambini di Piergiorgio Battistelli e Alessandra Farneti
Introduzione/La ricerca/Appendice. Protocollo del questionario sulla vita quotidiana
6. L’effetto di stress e alleanza genitoriale sul rischio di maltrattamento
e adattamento del bambino 1di Sarah Miragoli, Elisa Stagni Brenca e Paola Di Blasio
Stress e alleanza genitoriale: fattori di rischio e di protezione/Una ricerca empirica nella provincia di Bolzano/Conclusioni
7. La relazione genitori-figli e i comportamenti a rischio in adolescenza di Martina Smorti e Silvia Guarnieri
Introduzione/Le pratiche educative genitoriali come fattore di protezione/I comportamenti sessuali a rischio/Il consumo di alcol e droghe/La guida pericolosa/Conclusioni
Parte terza
Gli altri significativi: i fratelli e i nonni
8. Le relazioni fraterne nel corso dello sviluppo di Martina Smorti e Silvia Guarnieri
Introduzione/Natura delle relazioni fraterne/Determinanti della qualità delle relazioni fraterne/Andamento evolutivo delle relazioni fraterne/Le funzioni delle relazioni fraterne/Relazioni fraterne e benessere psico-sociale
9. Relazioni intergenerazionali nonni-nipoti: differenze culturali a confronto di Reinhard Tschiesner, Martina Smorti e Alessandra Farneti
Introduzione/Nonni di ieri e nonni di oggi/La relazione nonni-nipoti/Differenze culturali: Nord e Sud Europa a confronto/Differenze culturali a confronto: il caso della provincia di Bolzano/Conclusioni
10. Relazioni educative tra nonni e nipoti: un contributo di ricerca di Liliana Dozza
La ricerca/Il punto di vista di nonne e nonni sul proprio ruolo educativo e
sociale
Parte quarta
Famiglia e nuove tecnologie
11. Famiglia e tecnologia: istruzioni e precauzioni d’uso di Alessandro Efrem Colombi
Il focolare digitale/ La paura fa novanta
12. Famiglie e uso delle tecnologie informatiche in Alto Adige: riflessioni su percorsi di ricerca effettuati e buone pratiche di Barbara Caprara
Premessa/Il progetto One Laptop per Child /Il sito di classe per facilitare la collaborazione e la comunicazione tra famiglia e scuola/Il sito del museo: facilitare il dialogo tra famiglia e componente culturale del territorio/ Conclusioni
13. Le tecnologie sono di casa? Un affresco della famiglia alto-atesina, tra dati e prospettive pedagogiche di Claudio Scala
Premessa/Tecnologie in famiglia/Bambini digitali?/Fratture digitali?/Tecnologie di genere?
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore