Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 1 lista dei desideri
Fare innovazione diffusa. Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda
Disponibile in 5 giorni lavorativi
18,00 €
18,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,00 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
18,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Multiservices
18,00 € + 9,90 € Spedizione
disponibile in 7 giorni lavorativi disponibile in 7 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
Fare innovazione diffusa. Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda - Gianni Clocchiatti - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Fare innovazione diffusa. Quando le idee dei dipendenti migliorano la competitività dell'azienda

Descrizione


L'innovazione che parte "dal basso", dalle idee di tutti i dipendenti, può davvero migliorare l'azienda? Come funziona un processo di Innovazione Diffusa? E quali strumenti sono i più efficaci per agevolarlo? Soffermandosi sia sugli strumenti più utili per favorire l'applicazione del sistema di Innovazione Diffusa (dal Design Thinking al Business Model Canvas, dal Creative Solution Finding al FourSight), sia sulle esperienze reali di aziende italiane che lo hanno applicato, il testo si propone come strumento e stimolo per consulenti, imprenditori, HR manager. Su questi temi si concentra l'autore di questo volume, da anni impegnato sui temi della creatività, partendo dalla ferma convinzione che l'innovazione non sia appannaggio di qualche specialista o di un reparto dell'azienda, ma che tutta l'organizzazione, a qualsiasi livello, possa essere stimolata nel produrre idee, perché tutti sono creativi e hanno voglia di essere ascoltati quando propongono una buona idea. Naturalmente, per ottenere dei risultati occorre procedere con metodo: sulla scia di tre parole chiave - condividere, comunicare, connettere - il testo presenta il Sistema di Innovazione Diffusa, un processo semplice, strutturato e trasparente attraverso cui le idee dei dipendenti vengono raccolte e condivise, analizzate e valutate con criteri oggettivi, per essere poi selezionate e applicate, riconoscendo il merito agli ideatori, comunicando i risultati ottenuti a tutta l'azienda e premiando le idee migliori. Le connessioni positive che si generano sono significative: l'azienda guadagna, il clima aziendale migliora, i dipendenti sono più motivati e i clienti sono più soddisfatti.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
4 novembre 2019
Libro tecnico professionale
Brossura
9788891789372
Chiudi

Indice

Indice
Luca Baiguini, Prefazione
Raffaele Ferragina,
Presentazione
Gianni Clocchiatti,
Introduzione
Il coinvolgimento dei dipendenti e la creatività in azienda
(Creatività in azienda? Ma non diciamo sciocchezze!; Innovare o scomparire; Innovazione radicale o miglioramento continuo?; Siamo tutti figli del just in time; La caccia agli sprechi; Le resistenze al cambiamento; I killer delle idee; E a volte succede per caso)
Strumenti innovativi per il business
(Il Design Thinking; Il Business Model Canvas; L'Agile management: l'approccio Scrum; Il FourSight per la costruzione dei gruppi innovativi; Il Creative Problem Solving; Il Creative Solution Finding(c). Dal problem solving al solution finding; L'indicatore Sistemico di Innovazione)
Il Sistema di Innovazione Diffusa in azienda
(Le idee dei dipendenti sono valore aggiunto; Dalla cassetta dei suggerimenti alla scheda delle idee; Il Sistema di Innovazione Diffusa; Come funziona il Sistema di Innovazione Diffusa; Gli strumenti del Sistema di Innovazione Diffusa)
La leadership per l'innovazione
(Leadership creativa e visione dei futuri possibili)
L'Innovazione Diffusa in azienda: sette casi di successo
(Ferdinando Ragonici, Il progetto Bravo efficientatore di Conad Adriatico; Stefano Fiori, I Coltivatori di idee di Start Romagna; Luca Nava, Nuove idee per gli associati di Cosmetica Italia; Ezio Asticher, Nuove soluzioni nell'officina di Asticher; Giuliano Gaiba, Sviluppo dei talenti e Innovation management in Eden Viaggi; Stefano Mazzuccato, Lean production in corsia alla Clinica Madonna della Salute; Matteo Fabbrini, Francesco Poloniato, Le innovative fiabe digitali di Maiiki)
Per concludere...
Bibliografia
(Sitografia).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore