Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale -  Vincenzo Romania - copertina
Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale -  Vincenzo Romania - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
17,38 €
-5% 18,30 €
17,38 € 18,30 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 18,30 € 17,38 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
17,20 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 2,50 €
18,30 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
18,30 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
18,30 €
Vai alla scheda completa
Cartarum
Spedizione 4,90 €
11,22 €
Vai alla scheda completa
Biblioteca di Babele
Spedizione 5,00 €
4,00 €
Vai alla scheda completa
Libraccio
+ Spese di spedizione
-45% 18,30 € 10,07 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 18,30 € 17,38 €
Vai alla scheda completa
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Spedizione 8,98 €
17,20 €
Vai alla scheda completa
Multiservices
Spedizione 2,50 €
18,30 €
Vai alla scheda completa
Libreria Bortoloso
Spedizione 6,30 €
18,30 €
Vai alla scheda completa
Libreria Nani
Spedizione 7,50 €
18,30 €
Vai alla scheda completa
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Cartarum
Spedizione 4,90 €
11,22 €
Vai alla scheda completa
Biblioteca di Babele
Spedizione 5,00 €
4,00 €
Vai alla scheda completa
Libraccio
+ Spese di spedizione
-45% 18,30 € 10,07 €
Chiudi
ibs
Chiudi
Libreria Internazionale Romagnosi snc
Chiudi
Multiservices
Chiudi
Libreria Bortoloso
Chiudi
Libreria Nani
Chiudi
Cartarum
Chiudi
Biblioteca di Babele
Chiudi
Libraccio
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Farsi passare per italiani. Strategie di mimetismo sociale -  Vincenzo Romania - copertina

Descrizione


Il mimetismo sociale è un fenomeno universale. Per mimetizzarsi non basta imitare, ma bisogna anche comprendere come l'altro ci vede. Nell'epoca in cui viviamo è particolarmente rilevante ciò che fanno alcuni immigrati pressati dalla necessità di essere socialmente desiderabili e accettati dalla società di accoglienza. In questo volume viene esaminato il caso degli immigrati albanesi in Italia, comunità oggetto di discriminazioni e, spesso, di pregiudizi negativi.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
15 luglio 2004
183 p., Brossura
9788843030668
Chiudi

Indice

Introduzione/Perchè gli albanesi'/Articolazione del libro/ 1.Teoria del mimetismo sociale/L'oggetto di studio/Perchè conviene mimetizzarsi'/Cosa aiuta gli albanesi a mimetizzarsi/Le competenze utili a mimetizzarsi/La performazione/Elementi di metodologia/ 2.Mimetismo sociale e gestione dell'alterità/Le determinanti dell'interazione: il rapporto fra locale e straniero/Le determinanti del contesto: le situazioni tipiche di mimetismo sociale/Tre tipi di performazioni mimetiche/Altri tipi di performazioni: le performazioni non mimetiche/Conclusioni/ 3.Mimetismo e clandestinità/In presenza delle autorità: il caso di Andrea/Il mimetismo in luoghi pubblici: la storia di Bernardo/Conclusioni: due strategie di mimetismo in condizioni di discriminazione legale/ 4.Mimetismo, discriminazioni aperte e panico morale/La storia di Francesca: bella + albanese = prostituta/Il mimetismo in presenza dei connazionali/Conclusioni/ 5.Mimetismo, discriminazione indiretta e routines della vita quotidiana/La gestione del tempo libero: al bar come amici italiani/Gli studenti: studio, tv e tempo libero/Il mimetismo nelle relazioni di genere: amori e false identità/Il mimetismo nelle relazioni commerciali: essere albanesi non conviene/Nelle relazioni commerciali: una storia significativa/ 6.Mimetismo e auto-assimilazione/La storia di Gerry/Il mimetismo con il ricercatore: la dimensione linguistica/La storia di Gaia: assimilazione = emancipazione/Il mimetismo sul posto di lavoro: l'assimilazione degli imprenditori albanesi/Conclusioni/ 7.Integrazione culturale e mimetismo religioso: cuius regio eius religio/Integrazione culturale e mimetismo religioso/Siamo musulmani non siamo islamici/Il mimetismo dei musulmani/Musulmani e partecipazione rituale/I nostri figli saranno tutti dei buoni cattolici/Per gli ortodossi è più facile/Una conversione particolare: da albanesi a Testimoni di Geova/Conclusioni/ 8.Conclusioni: mimetismo e integrazione/Mimetismo sociale, cultura e performazioni/Mimetismo e integrazione sociale: un modello alternativo/ Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi