L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2008
Anno edizione: 2012
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storico di professione, Vivarelli da ragazzo tredicenne si arruolò nella Repubblica di Salò, pur non combattendo fra le Brigate Nere. Alla fine della guerra si rese conto dell'errore fatto e cercò di rimediare studiando proprio sul fascismo, aiutato da grandi storici come Salvemini e Chabod. I suoi lavori sono "indipendenti", non sono impostati per favorire questo o quel partito, come è avvenuto purtroppo per molti storici. Così è rimasto pressocché una mosca bianca all'interno del mondo degli storici, attaccato spesso per la sua appartenza giovanile alla RSI. In questo libro, frutto di sei saggi già usciti nel tempo e due inediti, rompe molti luoghi comuni, dando anche delle visioni a volte scomode, come quando mette quasi sullo stesso piano le stragi nazifasciste con i raid angloamericani sulle città indifese o quando paragona Cefalonia alla strage dei russi nelle foreste di Katyn. Le parti più interessanti sono le prime, sulla nascita del fascismo, e quelle della guerra civile, quando afferma che violenze inutili ci furono da tutte e due le parti, non ci fu un bianco e nero, un coro di angeli nella Resistenza e un coro di diavoli a Salò.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore