L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Scritto poco dopo l’assassinio di Cesare nel 44 a.C., Il fato conclude la riflessione teologica che Cicerone aveva iniziato nei dialoghi Sulla natura degli dèi e Sulla divinazione e rappresenta un’altra importante tappa nel suo progetto di dare un nuovo fondamento morale all’agire politico e civile romano. Stimolo alla composizione del dialogo fu appunto il concetto di fato. Se l’idea di un fato immutabile e preordinato poteva rappresentare una sorta di autodifesa interiore contro la tirannide, morto Cesare si aprivano nuove prospettive e possibilità di intervento politico: ed è in quest’ottica che si situa la polemica contro la tesi fatalista e la rivendicazione della completa libertà dell’individuo, capace di sottrarsi con la volontà alle maglie del destino e della necessità. Francesca Antonini spiega nell’acuta introduzione lo sfondo filosofico e ideologico dell’opera.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore