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Fedeli a oltranza. Un viaggio tra i popoli convertiti all'Islam
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Fedeli a oltranza. Un viaggio tra i popoli convertiti all'Islam - Vidiadhar S. Naipaul - copertina
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Fedeli a oltranza. Un viaggio tra i popoli convertiti all'Islam

Descrizione


Nel 1995, Naipaul torna dopo circa vent'anni in quattro paesi sconvolti in diversa misura dal trionfo dell'Islam. In Indonesia, un'antica società pastorale ha lasciato il posto a una teocrazia governata dai grattacieli di Giakarta, dove i nuovi manager si genuflettono alla Mecca, ma senza perdere d'occhio l'andamento dei corsi nazionali. In Iran, l'ayatollah Khalkhalli è agli arresti domiciliari, mentre nella sua Qom ogni furore iconoclasta appare spento. In Pakistan, l'oro saudita con cui il presidente Zia è andato al potere è servito essenzialmente a far scatenare faide tribali. Intanto in Malesia, la gioventù islamica fa proseliti, vaticinando per la nazione un futuro da grande potenza del Sud-Est asiatico.
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Dettagli

2003
Tascabile
17 settembre 2003
525 p., Brossura
9788845918025

Valutazioni e recensioni

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Recensioni: 3/5
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fulvio
Recensioni: 4/5

Una penna di prim'ordine quella di V.S. NAIPAUL. Un libro molto ricco, intenso e dettagliato, fin quasi a farti sentire nei luoghi frequentati; Iran, Malaysia, Pakistan e Filippine. Mai noioso anche non leggero...

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Tullio Pascoli
Recensioni: 5/5

Questo è un saggio, non un romanzo; ma un saggio eccellente da leggere e da rileggere. Non mi sembra affatto noioso, anzi, lo definirei oltremodo interessante per le attente ed utili analisi delle diverse realtà dei luoghi visitati che passa in rassegna e degli incontri descritti ed esposti in modo chiaro e piuttosto scorrevole. Il fenomeno del risveglio della coscienza islamica e con ciò anche il ritorno del vigore dell'intollerante fanatismo che ne deriva, inserisce questa opera al centro della nostra attualità ed aiuta il lettore a meglio capire i dilemmi di una religione sviluppatasi in altri tempi e contesti ma che stenta ancora ad adeguarsi al XX secolo. Il tempo dovrà indicare la strade della sua riconciliazione, ma con la modernità di un mondo che guarda avanti, senza la nostalgia del passato, di epoche che non potranno mai più essere rivissute. Una lettura da raccomandare a chi apprezza contenuti concreti capaci di indurre il lettore alla riflessione. L’autore, di origini asiatiche, vivendo in Occidente, rimane forse toccato dinanzi a ciò che vede e quanta strada che quei Popoli dovranno ancora percorrere. Lo straniamento colpisce spesso anche i nostri oriundi. Infatti, sovente sviluppano idee romantiche della lontana patria di genitori e nonni; immaginano i luoghi di origine con la mente condizionata dai loro ricordi, di cui sentono parlare fin dall’infanzia. Invece, quando giungono in quei luoghi ed incontrano tutto totalmente diverso, la realtà si rivela loro nella forma più cruda e deludente. Perfino i nostri emigranti, spesso assenti per decenni, tornando sorpresi dal disagio, non riconoscono più quell'ambiente. Ciò che trovano ormai non è più com’era alla partenza. Ma pure il loro modo di vedere è cambiato:ora osservano con occhi differenti. E’, dunque, naturale che l’autore analizzi con criteri critici occidentali, in funzione degli ambienti in cui è cresciuto ed in cui vive, quei Paesi con tante contraddizioni, non ancora emancipati dalla modernità, non ancora liberati dalla globalizzazione.

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MASSIMO MAZZA
Recensioni: 1/5

Purtroppo è uno dei pochissimi libri (con "Anna Karenina" di Tolstoj) che non sono riuscito a terminare e quando ciò succede mi sento sempre un po' orfano. Unica, magra consolazione è che in un "Decalogo del lettore" che ho scovato non so dove, ma che ricordo perfettamente è effettivamente prevista, tra le altre, la possibilità che chi legge salti alcune pagine o gruppi di pagine senza con questo pregiudicare nulla della sua condizione privilegiata di lettore, ma tant'è. D'accordo sul fatto che siano narrate storie vere dal mondo islamico, ma l'autore mi è parso prolisso e a tratti incline alla ripetizione con il risultato di rendere stanca la lettura, riducendo così a qualche sprazzo il mio interesse. Mi è piaciuta la parte inerente all'Iran e meno noiosi di altri ho trovato alcuni capitoli sul Pakistan, ma, ripeto, nel complesso, con tutte le attenuanti del caso, mi aspettavo di più.

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Recensioni

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Voce della critica

"Aveva avuto allora la sensazione che la morte fosse una cosa meravigliosa ed esaltante, e aveva capito che un giorno avrebbe dovuto affrontare la stessa esperienza dei suoi amici e andare anche lui nello stesso posto."

Scontroso, irritabile, politicamente scorretto, questi gli aggettivi che più frequentemente definiscono V. S. Naipaul, recentemente insignito del Premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: per "aver mescolato narrazione percettiva e osservazione incorruttibile in opere che ci costringono a vedere la presenza delle storie nascoste".
In questi giorni tutti i quotidiani del mondo hanno parlato di lui e della sua biografia di cui va sottolineato in particolare un aspetto: il permanere a Londra dal 1950 a tutt'oggi di questo intellettuale nato a Trinidad da famiglia originaria dell'India, testimonianza di una sua precisa scelta occidentale. A lungo considerato uno scrittore terzomondista (si è però inimicato l'intellettualità indiana per certi giudizi sferzanti su quel paese), testimonia (ma, sottolinea, non è uno storico, sa solo "raccontare storie") il fenomeno verificatosi in questi ultimi decenni di "conversioni" all'Islam di intere popolazioni. Attraverso una reintrerpretazione del genere romanzo, abbattendo i confini tra romanzo storico, autobiografia e saggio, Naipaul trae dall'attualità i personaggi delle storie che narra e, con il distacco di uno stile quasi giornalistico, elegante e curato, afferma con autorevolezza il proprio essere (come è stato recentemente definito) un "intellettuale non allineato a nulla".
Se la grande Storia è scandita da continue migrazioni "attraverso confini fittizi", l'attuale momento appare cruciale: grandi flussi di popolazioni si spostano tra i continenti, portano nei paesi d'arrivo la loro cultura e la loro fede, si assimilano oppure si contrappongono. Circa gli attentati di New York che affondano le radici nel fondamentalismo islamico, Naipaul dichiara: "si percepiva l'odio, un odio terribile. L'odio degli sconfitti, di quelli che sono in ritardo, di quelli che sono rimasti indietro. Ciò che ignoravo era che ci fosse una così forte popolazione musulmana negli Stati Uniti, che esistesse un elemento terroristico potenziale così forte all'interno stesso del paese".
E proprio dall'integralismo islamico, giudicato da sempre una deriva reazionaria piuttosto che rivoluzionaria, ha avvio l'ultimo lavoro di Naipaul pubblicato in Italia per Adelphi, Fedeli a oltranza, frutto di un viaggio compiuto dall'autore nel 1995 attraverso quattro paesi islamizzati, "tra i popoli convertiti dell'Islam", come viene detto anche nel sottotitolo: Indonesia, Iran, Pakistan e Malaysia. Così nasce la voce di un "martire" sopravvissuto alla sua "missione" che, nella penombra, racconta una storia di morte ed estasi. O è testimoniato il duplice incontro con una figura della storia iraniana, il boia Khalkhalli: dapprima nel 1979 quando definiva rivoluzione e religione, entrambe con le stesse parole "sangue e castigo"; quindi nel 1995 quando, guardingo ed evasivo, dichiara la rivoluzione realizzata solo al trenta per cento. Se in Iran il "passato preislamico era irrecuperabile", non così in Pakistan dove "frammenti vitali del passato sopravvivevano". Ma il divario intellettuale tra indù e musulmani aveva diviso profondamente l'India dal Pakistan: "l'India con una classe intellettuale che cresce a passi da gigante, si espande in tutte le direzioni. Il Pakistan, che non fa altro che proclamare la fede e soltanto la fede, si ripiega sempre più su se stesso". Uno slogan racchiude l'atmosfera di quello Stato nascente: "Il musulmano non conosce nessuna paura al mondo - chiedilo ad Alì". Su queste basi sorge il Pakistan, che però ben presto mescola interessi economici e fanatismo religioso. Armi americane e droga afghana circolavano lungo le stesse strade creando e sostenendo ogni tipo di corruzione così che "fede pubblica e ruberia privata si saldarono in una catena che, ormai, non poteva più essere spezzata per lasciare spazio alla possibilità di un nuovo inizio. Dopo il cinismo e l'inerzia intellettuale di quarant'anni, lo Stato, che in principio alcuni identificavano con Dio, si era trasformato in un'impresa criminale". Una donna, fuggita alle torture che il marito le affligge, è protagonista di una delle storie narrate nella sezione dedicata al Pakistan: sfregiata dal marito eroinomane, trattata dai 19 anni come una schiava, era riuscita a sfuggire a torture anche peggiori nascondendosi nella casa-rifugio di un gruppo per i diritti umani. Questa drammatica vicenda è solo una delle mille e mille che le donne di quella nazione potrebbero narrare.
Fedeli a oltranza è "un libro che, con la forza del distacco e della ricchezza di dati, parla eloquentemente dell'Islam oggi" (ha scritto recentemente Irene Bignardi su La Repubblica) sapendo anche presentare con efficacia "la nevrosi della conversione, la schizofrenia sociale, con le sue conseguenze di estremismo e violenza": questi temi di così grande attualità fanno sorgere il dubbio che l'assegnazione, proprio quest'anno, del Premio Nobel a Naipaul abbia motivazioni che prevalgono sui meriti, pur certi, dello scrittore.

A cura di Wuz.it

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Conosci l'autore

Vidiadhar S. Naipaul

1932, Chaguanas

Vidiadhar S. Naipaul, Premio Nobel per la letteratura nel 2001, nasce a Chaguanas, un piccolo villaggio dell'isola caraibica di Trinidad nel 1932 da genitori indiani di casta braminica. Si trasferisce in Inghilterra nel 1950 dove frequenta l'università di Oxford. Inizia a collaborare saltuariamente a diversi giornali e pubblica i suoi primi romanzi nel 1954. La sua vita è segnata dai numerosi viaggi che compie a partire dal 1960. Nel 1990 la Regina Elisabetta gli assegna il titolo di Knight Bachelor (cavaliere), tre anni dopo, nel 1993 è il primo beneficiario del premio David Cohen British Literature Prize, nel 1999 ha ricevuto il Premio Grinzane Cavour. Nella motivazione per l'assegnazione del Premio Nobel si legge: "per aver unito una descrizione percettiva ad un...

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