L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Sovracopertina usurata
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un biografia mescolata con alcune digressioni sullo spirito del tempo, specie in chiave politica. Utile l'appendice su alcuni nodi essenziali della storia medievale.
Nella amplissima bibliografia su Federico II di Svevia - uno dei piu' "indagati" personaggi medievali, insieme a Francesco d'Assisi - questo contributo spicca tra i piu' recenti e interessanti, tutto incentrato com'e' non solo sulle vicende personali del sovrano europeo, ma sulla sua interazione con la societa' del suo tempo. E percio' "ragione": la cultura, la poesia, la scienza, le tecniche, il pensiero politico e filosofico e "fortuna": le vicende personali e quelle dei rapporti con i grandi d'Europa, coi papi, i comuni italiani, la nobilta' italiana, normanna, tedesca. Dopo Kantorowicz e Abulafia un'altra bella ricerca, tutta da leggere. La nota bibliografica, le cartine geografiche e alcune belle appendici contribuiscono a dare al volume una grande completezza.
ottima riflessione sulla grande figura di federico ii, tuttavia mi pare non molto brillante nell'esposizione, che qualche volta sembra mancare di sistematicità e scorrevolezza.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ogni periodo ha la sua impostazione nell'accostare la storia di un grande personaggio del passato. Negli anni ottanta Federico II era stato oggetto della biografia classica, con qualche inclinazione per la storia sociale, di David Abulafia. Quindici anni dopo il clima è più favorevole a integrazioni sul piano culturale, e di queste si incarica l'autrice, con il dichiarato intento di sondare il rapporto di una vita eccellente con "filosofia naturale, etica e politica" del cinquantennio fra i secoli XII e XIII. L'impostazione metodologica è esplicitata alla fine, nel capitolo Scrivere una vita: richiamandosi a Giovanni Levi e alla biografia come mezzo di verifica del "carattere interstiziale della libertà degli agenti umani", l'autrice individua un inevitabile "eccesso di significato" nella vicenda stessa dell'imperatore, e un'idea di "coerenza estrema, irrealistica e acronica" nei testi biografici moderni. Da qui la scelta di frammentare gli oggetti d'analisi e pluralizzare i punti di vista: dall'evenemenziale della battaglia di Bouvines alla concretezza dei castelli, dai rapporti con l'Oriente a personaggi portati al centro della scena, come la madre Costanza e papa Innocenzo III. La cultura è letta anch'essa in modo frazionato, ed è minore rispetto a interpretazioni passate la polarizzazione sulla vita di corte, mentre gli scambi di civiltà appaiono più tormentati e complessi. Corrette le appendici di Claudio Fiocchi (Le crociate, Il potere del papa e il potere dell'imperatore, Il tiranno), che fa la scelta tradizionale - più da storia del pensiero che da storia della Chiesa - di retrodatare molto (rispetto al secolo XI) l'efficacia operante dell'universalismo papale.
Giuseppe Sergi
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore