L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Federico II e le tombe reali palermitane" (Antipodes, 2025) di Giovanni Tessitore e Adalberto Magnelli ripercorre, in modo critico e approfondito, la storia delle tombe reali conservate e ancora oggi ammirabili nella Cattedrale di Palermo. Lo fa offrendo tante risposte e ponendo molte domande. Attraverso l'analisi sterminata di fonti poco conosciute o trascurate, il pensiero logico di Tessitore e Magnelli evidenzia contraddizioni e scopre lacune nella documentazione e nelle interpretazioni degli eruditi. Tutta una serie di incongruenze che hanno coinvolto il "Cimitero dei Re" della Cattedrale di Palermo, specialmente dal XII al XVIII secolo, non hanno fatto altro che accrescere il mistero mentre, parallelamente, si andava ridimensionando il potere politico, economico e culturale della Sicilia. Le prime conclusioni mettono in dubbio la stessa origine normanna dei porfirei sarcofagi siciliani, a questo punto gli autori avanzano l'ipotesi di un riutilizzo delle tombe regali. Il volume si propone come una rilettura storica, archeologica e ideologica. Quello che ne emerge è un quadro affascinante, complesso e tutt'altro che definito che invita a riconsiderare la storia e la funzione delle tombe regali palermitane: non semplici reliquie del passato, ma "vivi protagonisti" dell'intera narrazione storica siciliana. Come due veri Tomb Raiders, ma armati di prove documentate, Tessitore e Magnelli scoperchiano idealmente (e ideologicamente) le tombe marmoree e ne portano alla luce i segreti. Ripercorrendo nel corso dei secoli insieme a loro l'evoluzione simbolica e fisica del sito funerario, sorge spontanea nel lettore una domanda: perché non si vogliono mettere in discussione molte delle verità storiche accettate? La risposta sta negli spazi fra una riga e l'altra...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore