L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,81 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Storia di rara banalità, peraltro scritta male. Dopo 400 pagine di noia la scrittura semplicemente si interrompe, senza un finale degno di tale nome. Sarà anche stato un caso letterario, ma per fortuna non lascerà traccia.
Un'occasione perduta. Banale,a tratti noioso,con qualche sprazzo di luce e un finale a dir poco sconclusionato. Non sono riuscita ad immedesimarmi in nessuno dei personaggi,troppo stereotipati,il padre dall'infanzia difficile alla ricerca del riscatto,la mogliettina dapprima ebete e poi alla conquista del mondo,il figlio ribelle e incompreso,l'infermiera dal cuore d'oro...e potrei continuare. Situazioni assurde,nessun approfondimento psicologico,dialoghi da fiction,insomma la solita operazione commerciale della solita casa editrice.
Noioso, scontato, banale. Il tema dell'inserimento sociale dei malati di sindrome di down affrontato in modo superficiale e a tratti ingenuo
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Uscito in sordina negli Stati Uniti, questo primo romanzo di Kim Edwards ha venduto milioni di copie solo grazie al passaparola dei lettori. Un debutto straordinario per un romanzo scritto magistralmente: coraggioso, toccante, indimenticabile. La storia è quella della piccola Phoebe, nata in un ambulatorio casalingo di una città americana, in una notte di bufera del 1964: il padre, David Henry, è costretto a far partorire la giovane moglie Norah in condizioni di fortuna, assistito solo dalla fidata infermiera Caroline. Il parto è gemellare e la seconda creatura che viene al mondo è affetta dalla sindrome di Down. David ricorda immediatamente cosa aveva detto il suo professore all'università, esaminando un neonato uguale a quello che lui tiene tra le braccia: "Povero piccolo. Non si può far niente per lui, solo tenerlo pulito. Per risparmiarsi tanti dispiaceri non ci sarebbe altro che metterlo in un istituto". Guidato da un cieco impulso, decide di consegnare la bambina all'infermiera perché la chiuda in un istituto, facendo credere alla moglie che la piccola sia morta subito dopo la nascita. Una decisione sofferta che graverà su di lui per sempre; un "lutto" che non verrà mai rielaborato dalla moglie, incapace di perdonare al marito di non averle neppure fatto vedere il corpicino della figlia morta. Tutta la vita di una famiglia che avrebbe potuto essere felice, compresa l'infanzia e la giovinezza del figlio Paul, sarà condizionata dal peso di un silenzio, di una colpa, di una perdita. Per la piccola, però, (che si chiamerà Phoebe così come la madre avrebbe voluto) il destino non sarà l'esclusione sociale nell'istituto a cui il padre l'aveva destinata: Caroline, infatti, con un coraggio che non avrebbe mai creduto di possedere, spinta da un amore forte e combattivo, decide di tenere con sé la piccola e di crescerla lottando perché le siano riconosciuti tutti i diritti che merita. Come una vera madre dovrà affrontare sacrifici economici e battaglie civili per sconfiggere i troppi pregiudizi che circondano chi nasce con minori chances, ma sarà felice. Avrà quella felicità che David e la sua famiglia, tormentati da un bagaglio di silenzi e segreti, non riusciranno mai a provare.
Figlia del silenzio è una storia di rimpianti e di redenzione, di segreti e di bugie, di abbandono e di speranza, che affronta con grande sensibilità molti temi importanti: il trauma provocato dalla nascita di un figlio disabile, la scelta dell'abbandono in culla, il tormento dei sensi di colpa, il peso dei segreti, la solitudine di un matrimonio a pezzi, le difficoltà e le gioie di crescere un figlio e il bisogno dei bambini problematici di sentirsi accettati dalla società.
Chiunque rimarrà profondamente colpito da questo libro perché possiede una forza prodigiosa, capace di commuovere ed emozionare. è appassionante, dotato di una trama ipnotica e di una prosa poetica; è capace di descrivere con tenerezza una storia emotivamente molto coinvolgente senza mai cadere nella retorica e senza utilizzare espedienti narrativi che esasperino la drammaticità della vicenda. In una società "del fare", dove chi non corre rimane tagliato fuori, Kim Edwards affronta, con delicatezza e sensibilità, un tema coraggioso, un argomento che per molti rimane ancora un tabù. Un invito a riflettere - senza mai giudicare i comportamenti altrui, perché è troppo difficile conoscere le motivazioni profonde che spingono ad agire in situazioni critiche - sul significato della felicità e sull'importanza delle scelte di ogni giorno.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore