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scheda di Bisio, F., L'Indice 1989, n. 3
Prima che come realtà soprannaturale, la religione appare come una forma umana di vita, che si esplica in diverse modalità. Questo è l'assunto fondamentale del libro, che è dedicato in gran parte ad analizzare gli aspetti del fatto religioso, alla ricerca della sua essenza. La religione è vista come una "disposizione totale", soprattutto riguardo alla costituzione di un ambito di senso. Altre disposizioni del genere come la filosofia, l'arte, l'etica si possono utilizzare per definire, attraverso somiglianze e contrasti, l'essenza della religione. Essa, una volta analizzata e definita, va però giustificata, ossia deve essere mostrata difendibile, come esperienza umana, davanti alla ragione. Tale giustificazione è condotta da Schmitz, in seguito al riconoscimento dei limiti delle attuali critiche alla religione, mediante una indagine antropologica. L'antropologia, rivelando la radicale finitezza umana, motiva l'aspirazione ad una superiore autorealizzazione da parte dell'uomo, la completa accettazione dell'esistenza umana e dunque la possibilità della libertà. Questi non sono altro che i tratti fondamentali della religione, che appare dunque "indirizzo unitario, costitutivo di senso".
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