L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p align="justify">Due volumi in 4to (mm 279x213); pp. XVI, 308; 415, [1], [1] tabella pi&ugrave; volte ripiegata fuori testo, IV tabelle pi&ugrave; volte ripiegate fuori testo (T. II Pag. 162<em> Riassunto della teoria della stima e della rendita de' terreni</em>; I <em>Delle parti e degli oggetti della statistica</em>; II <em>Tableau Analytique et M&eacute;thodique des consid&eacute;rations et des faits que la statistique embrasse</em>; III <em>Filosofia della statistica. Prima parte-Sintomi dello stato delle nazioni</em>; IV <em>Filosofia della statistica. Seconda parte-Cause interne ed esterne, fisiche e morali dello stato delle nazioni</em>). Lievi fioriture diffuse. Bella legatura strettamente coeva in mezza pelle con punte, eleganti fregi di gusto neoclassico al dorso, che reca pure un duplice tassello con titoli e numerazione dei tomi incisi in oro. Piatti rivestiti con carta marmorizzata. Piccoli restauri al dorso, cecrniere un po' consunte. Ottimo esemplare.</p> <p align="justify"><span style="font-weight: bold;">PRIMA EDIZIONE</span> di una delle prime opere italiane di statistica, preceduta solo dagli Elementi dell'arte statistica di Luca Cagnazzi de Samuele (Napoli, 1808-09). &laquo;Il Gioia proclama compito principale della statistica la deduzione dei risultati dei fatti che ella osserva. Fedele a questo principio, egli divide la sua Filofsofia della statistica in due parti: la prima espone i sintomi dello stato delle nazioni e contiene il Discorso elementare sull'indole, sull'estensione, sui vantaggi della statistica; la seconda accenna le cause dello stato delle nazioni... Non pertanto l'autore riduce la filosofia della statistica ad una semplice metodologia applicata alla formazione e allo studio della statistica, definendola la cognizione ragionata delle norme generali per ricercare, delle fonti a cui attingere, dei sintomi per riconoscere,
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore