L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Prefazione di Renza Cerri
Introduzione
1. Premessa programmatica
Principi di riferimento: lo specifico della filosofia e del suo studio / L’obiettivo della ricerca: l’identificazione delle esigenze del pen¬siero filosofico e dei presupposti dell’apprendimento della filosofia / Scelta del percorso da compiere e delle modalità di svolgimento da assumere
2. Riflessione teoretica sulla didattica della filosofia
Dalla consapevolezza della realtà adolescenziale all’esigenza di un “profilo ontologico” per l’uomo / Finalità educative e ruolo docente / Il ruolo della filosofia nell’apprendimento
3. Esplorazione nella didattica della filosofia di Paola Alessia Lampugnani
L’insegnamento della filosofia nella scuola secondaria di II grado: alcune questioni in gioco / Gli obiettivi della ricerca / L’elaborazione dei quesiti dell’intervista / L’esame dei dati / Alcune riflessioni sui dati
4. Una proposta di progettazione didattica per competenze
Caratteristiche e giustificazione della proposta / I anno di studi filosofici: schede 0-3 / II anno di studi filosofici: schede 4-6 / III anno di studi filosofici: schede 7-9 / Alcuni esempi di progettazione didattica
Bibliografia
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore