Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze -  Alessandra Modugno - copertina
Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze -  Alessandra Modugno - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 3 liste dei desideri
Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze
Disponibile in 5 giorni lavorativi
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Disp. in 5 gg lavorativi
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libraccio
12,10 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libraccio
12,10 € + costi di spedizione
Usato
Aggiungi al carrello
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Filosofia e didattica universitaria. Un progetto di ricerca per l'acquisizione di competenze -  Alessandra Modugno - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Qual è la modalità più efficace di insegnare filosofia nel contesto universitario? Quali contenuti è più importante esplorare con gli studenti e quali sono le strategie più adeguate a promuovere apprendimenti capaci di mobilitare le loro risorse personali e formarli come futuri professionisti? Il volume documenta genesi, sviluppo ed esiti di un progetto di ricerca in cui si intersecano una teoresi filosofica incardinata sui principi di partecipazione e relazione, una prospettiva pedagogica centrata sull'educazione personalizzata e metodologie didattiche tese a suscitare la partecipazione attiva degli studenti. L'intento è proporre una visione della filosofia al servizio dell'uomo e degli altri saperi, in vista di un modo più consapevole e responsabile di vivere la professionalità e la cittadinanza.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2017
27 luglio 2017
217 p., Brossura
9788843086818
Chiudi

Indice

Prefazione di Andrea Traverso
Premessa

Parte prima. Il quadro teorico
1. I riferimenti teoretici essenziali
Ancora una premessa programmatica / Logos come relazione / La filosofia come sapere e come disciplina

2. Il modello epistemologico di riferimento
Il problema della conoscenza oggi / Il rapporto tra conoscenza e filosofia / La didattica / Il costrutto delle competenze

3. La giustificazione delle metodologie didattiche assunte
La ricerca come metodologia filosofico-didattica / La didattica partecipativa e attiva in filosofia

4. Il ruolo del docente
Le strategie didattiche in aula / Il profilo del docente

Parte seconda. Il percorso di ricerca
5. La concezione del progetto
Il contesto formativo: questioni e bisogni / L’équipe di ricerca / Asimmetria e interdipendenza relazionale

6. La definizione del progetto
La gestazione del progetto / La definizione della domanda e degli obiettivi della ricerca / I caratteri costitutivi del progetto

7. La valutazione dell’apprendimento
Valutazione orientata alla formazione / Le prove in itinere / Le rubriche di valutazione

8. Il questionario di avvio e di chiusura
Obiettivi generali, struttura e attivazione / Articolazione dei due questionari / I gruppi di livello: triangolazione e analisi dei dati

9. La didattica laboratoriale e in plenaria
Struttura generale del corso / L’azione didattica: le lezioni in plenaria / L’azione didattica: le lezioni laboratoriali

10. Il monitoraggio
I gruppi di livello / Le prove in autonomia / Alcuni esempi di consegne e compiti a casa

Parte terza. Riflessioni sul percorso compiuto e proposte di buone pratiche
11. L’esigenza di filosofia
Ritorno al filosofare / Pensare teoretico / Ricerca e docenza

12. Suscitare e acquisire competenze
Risultati dei questionari di avvio e chiusura / Risultati del monitoraggio delle attività a distanza / Risultati delle prove d’esame / La gradualità di un percorso teso alla consapevolezza

13. Metodi e tecniche didattiche in aula
Filosofia tra liceo e università / Per una didattica dell’ascolto / Metodologie didattiche e sviluppo della professionalità pedagogica

14. Il docente tra rappresentazioni e vissuto reale
Il docente di filosofia: le opinioni degli studenti / Il docente di filosofia: l’esperienza dell’insegnamento di Storia della filosofia

Conclusioni. Auspici e progettualità future
Postfazione. L’esperienza filosofica di Claudio La Rocca
Bibliografia
I co-autori

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore