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Filosofia teoretica - Maurizio Ferraris,Enrico Terrone - copertina
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Filosofia teoretica - Maurizio Ferraris,Enrico Terrone - copertina

Descrizione


Il manuale offre un profilo chiaro e aggiornato della filosofia teoretica, utile a guidare gli studenti nell'acquisizione di concetti, temi e metodi della disciplina. La prima parte, affidata a Enrico Terrone, segue la nascita e lo sviluppo dell'atteggiamento teoretico individuandone i tratti distintivi. La seconda parte, di Maurizio Ferraris, propone una categorizzazione della riflessione teoretica mettendo a confronto esempi dell'età antica, moderna e contemporanea.
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Dettagli

2017
13 luglio 2017
Libro universitario
333 p., Brossura
9788815265470
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Indice

Introduzione
PARTE PRIMA: ELEMENTI, IMMAGINI DEL MONDO
I. Origini della filosofia teoretica
1. Talete
2. Anassimandro e Anassimene
3. I limiti della fisica di Mileto
4. Pitagora
5. La presa di coscienza della filosofia teoretica
6. Eraclito
7. Parmenide
8. Le strategie proiettive e i loro limiti
II. Sistemi classici di filosofia teoretica
1. Immagini del mondo nel IV secolo a.C.
2. Democrito
3. Platone
4. Aristotele
5. Il collo della clessidra: da Epicuro a Giordano Bruno
III. Filosofia teoretica e immagine scientifica del mondo
1. L'affermazione dell'immagine scientifica del mondo
2. Cartesio
3. Origini del nazionalismo
4. Spinoza
5. Leibniz
6. La strada che porta all'empirismo
7. Hobbes
8. Locke
9. Berkeley
10. Hume
11. La bancarotta della filosofia teoretica
12. Kant
13. Il problema del noumeno
IV. Filosofia teoretica post-kantiana
1. Le origini dell'idealismo
2. Fichte
3. Schelling
4. Hegel
5. Schopenhauer
6. I limiti dell'idealismo
7. Helmholtz
8. L'immagine scientifica del mondo: elettromagnetismo, atomismo, evoluzionismo
9. Il positivismo
10. Alternative realiste all'idealismo e al positivismo
11. Bolzano e Frege
12. Brentano
V. La filosofia teoretica nel primo Novecento
1. Moore e Russell
2. Wittgenstein
3. Carnap
4. L'immagine scientifica del mondo: la relatività ristretta
5. L'immagine scientifica del mondo: la relatività generale
6. L'immagine scientifica del mondo: la meccanica quantistica
7. I nuovi problemi dell'immagine scientifica del mondo
8. Il nuovo conflitto fra immagini scientifica e immagine manifesta
9. Bergson
10. Husserl
11. Heidegger
VI. La filosofia teoretica dal secondo Novecento a oggi
1. Strawson
2. Sellars
3. Kripke
4. L'immagine scientifica del mondo: sviluppi della relatività e della meccanica quantistica
5. L'immagine scientifica del mondo: la storia dell'universo
6. L'immagine scientifica del mondo: evoluzionismo e genetica
7. Scienze cognitive, neuroscienze e il problema della soggettività
8. Il completamento filosofico dell'immagine scientifica del mondo
9. La difesa filosofica dell'immagine scientifica del mondo
10. La chiarificazione filosofica dell'immagine scientifica del mondo
11. Alternative filosofiche all'immagine scientifica del mondo
PARTE SECONDA: LEZIONI. DIETRO LE IMMAGINI DEL MONDO
I. Che cos'è la filosofia teoretica
1. Esemplarità
2. Storia
II. Contemplazione: il paradigma aristotelico
1. Il genio e il professore
2. Il provinciale e il cosmopolita
3. Un eroe borghese
4. Il corpo e l'enciclopedia
III. Dalla logica alla biologia
1. L'espressione
2. Il ragionamento
3. La scienza
4 L'errore
5. Il mondo terrestre
6. Psicologia
7. L'anima e la vita
8. Senso e sensibili
9. Senso comune, immaginazione e pensiero
10. Biologia
11. La realtà come vita
12. Tassonomia e morfologia
13. Finalismo e desiderio
IV. Dalla metafisica alla poetica
1. Origini della metafisica
2. Individui
3. Sapienza
4. Essere
5. Molteplicità
6. Teologia
7. Sostanza
8. Idee
9. Tragedie senza romanticismo
V. Costruzione: il paradigma kantiano
1. Dal soggetto all'oggetto
2. Razionalismo ed empirismo
3. Vita e opere di Kant
4. Dalla metafisica alla critica
5. Costruzione e critica
6. La rivoluzione copernicana
VI. Trascendentalismo forte
1. Struttura della Critica della ragion pura
2. Giudizi sintetici a priori
3. La naturalizzazione della fisica
4. Esposizione delle tesi fondamentali
5. Derivazione e applicazione delle tesi fondamentali
6. Deduzione
7. Schematismo
8. Princìpi
9. Dialettica
10. Psicologia razionale
11. Cosmologia razionale
12. Teologia razionale
13. Appendice alla Dialettica trascendentale
14. Dottrina trascendentale del metodo
VII. Trascendentalismo debole
1. La volontà buona
2. L'imperativo ipotetico
3. L'imperativo categorico
4. L'universalizzabilità
5. Dalla libertà alla legge
6. Dalla legge alla libertà
7. Il fatto della ragione
8. Il bene e il male
9. Il rispetto
10. Il sommo bene
11. Il primato della ragion pratica
12. L'Emilio prussiano
13. Critica del giudizio
14. La rielaborazione della fisico-teologia
15. Il giudizio riflettente
16. Il giudizio estetico
17. Il bello e il sublime
18. Estetica e dietetica
19. Il genio e la bellezza come simbolo del bene morale
20. Il giudizio teleologico
21. Finalità relativa e finalità interna
22. Dalla natura al sommo bene
VIII. Filosofia negativa e filosofia positiva
1. «Opus postumum»
2. Fichte: solipsismo e rivoluzione
3. Hegel: il proprio tempo compreso con il concetto
4. Schelling e il dato del mito
IX. Motivi della decostruzione
1. Nietzsche, Freud, Marx
2. La filosofia come azione
3. Filosofia e messianismo
4. La nuova mitologia
5. Lavoro, vita, linguaggio
X. Decostruzione: il paradigma nietzschiano
1. Röcken, Naumburg, Pforta
2. Bonn, Lipsia, Basilea
3. Da Sorrento e Torino
XI. Think different!
1. Un grande evento filosofico a Torino
2. Demitizzazione e rimitizzazione
3. Filosofia e autobiografia
4. Pop-filosofia
5. Da Torino a Hollywood
6. Vengo dal mito, vado verso il mito
7. Politica della volontà di potenza
8. La rivoluzione dionisiaca
9. L'ultimo Dio
10. Volontà di naufragio
11. La vita insopportabile
XII. Limiti della decostruzione
1. Ridiscutere le gerarchie
2. Crisi
3. Filosofia continentale
4. La costellazione postmoderna
5. Pantheon postmoderno
6. Foucault e il paradigma del potere-sapere
7. Derrida e il mondo come testo
8. Altri protagonisti
9. Fine della decostruzione
Bibliografia
Indice analitico
Indice dei nomi

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MAURO PASTORE
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L'urgenza del dibattito tra idealismo postmoderno e ritorno del realismo, dovuta alla funzione sociale della filosofia ed ai problemi posti dal vivere contemporaneo di vasti e politicamente determinanti ambienti, non prospettava alcuna risoluzione diretta, proprio laddove ne era più necessaria ed allorché sarebbe stata unica salvezza per il vivere contemporaneo. D'altronde proprio il persistere filosofico di ideologie antirealiste ed il consistere di critiche realiste, entrambi suscitati e non emancipati da stesso continuato dibattito, rendevano possibile una risoluzione indiretta che si basasse sulla inversione di senso del pensiero non emancipato, che così non andava perduto. La istanza, filosoficamente provvisoria, antirealista nel protrarsi incontrava la riflessione fenomenologica e le meditazioni sulle opere d'arti della verosimiglianza, mentre la esigenza, extrafilosoficamente stabile, del realismo filosofico in medesimo protrarsi tornava alla centralità ermeneutica. Così in mezzo ai tentativi falliti di soluzioni indirette, resta quale orizzonte filosofico di merito una operazione filosofica che principiando da estetica metafisica, analogicamente costruita sulla esperienza della verosimiglianza, si realizzi in una ermeneutica oggettivamente orientata. Di fatto una teoresi soggettivamente limitata dalla conoscenza del restante senso della irrealtà e non confinata entro le idee perenni della filosofia ma rivolta anche ai corrispettivi mondani di esse... è l'unica via di uscita alla polemica furiosa tra fautori dell'idealismo postmoderno e distruttori del realismo moderno. Le anticipazioni di questo libro di Terrone e Ferraris inducono a sperare, anche senza previe parziali letture, che sia un sufficiente esempio, risolutivo, di questa ultima via. MAURO PASTORE

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Maurizio Ferraris

1956, Torino

Filosofo italiano. È professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Torino, dove dirige il LabOnt (Laboratorio di ontologia). Editorialista di "La Repubblica", è inoltre direttore della "Rivista di Estetica", condirettore di "Critique" e della "Revue francophone d’esthétique". Fellow della Italian Academy for Advanced Studies (New York), della Alexander von Humboldt-Stiftung e del Käte Hamburger Kolleg "Recht als Kultur" di Bonn, Directeur d’études al Collège International de Philosophie, visiting professor alla Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi e in altre università europee e americane. Ha scritto una cinquantina di libri tradotti in varie lingue. Tra i più recenti, segnaliamo...

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