Recensioni La fine della fine della terra

  • User Icon
    13/05/2020 13:00:27

    "La fine della fine della terra" non è come si possa pensare un segnale sulla fine del mondo, anche se potrebbe esserlo, considerando i vari cambiamenti climatici e quando sta accadendo nel mondo (vedi Australia). Paragonandosi a un pompiere che tenta di salvare più vite possibili, e che affronta il fuoco, il pericolo, mentre tutti gli altri scappano, Franzen mette il lettore davanti alla realtà dei fatti invitandolo a riflettere, a prendere coscienza e posizione di fronte a quanto sta succedendo. Sono 16 saggi che invitano a non girarsi dall'altra parte, ma che spingono ad affrontare il tutto per il benessere di ognuno di noi e dell'ambiente. Da Trump ai cambiamenti climatici sino all'avvento dei social network, al birdwatching, sua passione, Franzen si mette in discussione fornendo il suo parere, raccontando anche la verità più scomoda. Sono saggi e pensieri che aprono un mondo su varie tematiche alle quali è bene porre attenzione prima che "la fine della fine della terra" sia più vicina di quanto si pensi.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/01/2020 22:21:51

    Più che un saggio, una serie di riflessioni un po’ slegate tra loro. Il solito stile chiaro e affilato del Franzen romanziere che rende il lavoro più che dignitoso (pur non essendo io un appassionato di questo genere).

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/05/2019 12:40:59

    Saggio di un autore che apprezzo molto, ma questa volta non mi soddisfa. Troppo scontato e banale. Nulla di nuovo di quello che gia si sa sulle problematiche e la salvaguardia del nostro amato e maltrattato pianeta

    Leggi di più Riduci