L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prolisso. Pubblicato all'età di trentatré anni dopo una lunga gestazione, segna il suo esordio da romanziere. Forse poi, dandosi prevalentemente ai racconti, ha superato i pruriti iperbolici e l'acerbità di giovin virgulto della narrativa, accogliendo il saggio suggerimento che sottrarre è quasi sempre una buona idea. Però questo non lo so e, probabilmente, non lo scoprirò mai. Ho ancora qualcosina da rimproverare a Scibona, ovvero lo scollamento e, a tratti, la dispersività della trama nello snocciolare questa storia di emigranti italoamericani di metà Novecento: troppa carne al fuoco che, anche se di apprezzabile qualità, non mi ha intrattenuta né convinta granché. A suo favore vanno soltanto l'incedere non prevedibile, la prosa solida e una certa, apprezzabile creatività. Quindi, tirando le somme, nulla di imperdibile.
Una delle mie esperienze più “cruente” come lettore. Faticosissimo seguire (e terminare) il romanzo e non certo solo per il linguaggio (inutilmente) ricercato e le costruzioni stilistiche ostinatamente ed esageratamente originali. Un’affettazione lirica esasperante, una storia senza né capo né coda in cui le vicende dei singoli si intrecciano su piani narrativi che si alternano, almeno apparentemente, in maniera casuale. Personaggi tratteggiati in maniera tale da risultare quanto di più scostante possa riservare l’umanità. Forse è un problema dei “fuoriclasse”: troppo bravi per essere compresi.
Scibona va alla ricerca della pagina perfetta, della sfumatura, in un meccanismo almeno in parte decostruttivo, con un ritmo affine a quello di DeLillo. Epifanie e rivelazioni sorgono dalle vite di marginali, abbandonati a se stessi, in una provincia americana remota, lontana dal sogno, di cui qui non giunge neppure un'eco lontana. L'America non è un altrove di felicità, è un altrove e basta: la felicità sperata dagli emigranti finisce nella routine, nel pentimento e nei rimpianti. Molto bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore