L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Un'opera prima che sfiora, con garbo e capacità di introspezione, i grandi temi della vita attraverso i pensieri e le riflessioni dei suoi personaggi, facendo scivolare il lettore nel puro piacere di un'avida lettura.
«Possente affresco corale sugli stranieri (italiani) in terra americana» – Robinson
15 agosto 1953. È la festa dell'Assunta a Elephant Park e, come ogni anno, il quartiere si trasforma in un carnevale di venditori ambulanti, gente di ogni colore, infinite varietà di cibo, mirabolanti giostre per bambini. Tra la folla svettano i portatori della Vergine con le loro tonache immacolate, che contrastano con la pelle scura della statua di Maria. L'aria della sera estiva porta in sé il sentore di un presagio, e per una volta tutto sarà diverso. Una vedova abortista, un adolescente introverso, un'enigmatica sartina, un marito abbandonato, un gioielliere che colleziona lettere di confederati e Rocco, il panettiere. Individui ordinari, trascurabili perfino, ma resi indimenticabili dalla loro fede incrollabile nella ricerca del proprio compimento, nel realizzare quel determinato atto, quel particolare progetto, con l'idea che al termine del percorso sia possibile trovare la fine di tutto. Salvatore Scibona tesse una serrata trama di eventi, costellata di indizi nascosti, ambientata negli anni Cinquanta tra gli immigrati della comunità italoamericana di Cleveland, Ohio, e segnata da un crimine mai svelato che informa le vite dei protagonisti.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Prolisso. Pubblicato all'età di trentatré anni dopo una lunga gestazione, segna il suo esordio da romanziere. Forse poi, dandosi prevalentemente ai racconti, ha superato i pruriti iperbolici e l'acerbità di giovin virgulto della narrativa, accogliendo il saggio suggerimento che sottrarre è quasi sempre una buona idea. Però questo non lo so e, probabilmente, non lo scoprirò mai. Ho ancora qualcosina da rimproverare a Scibona, ovvero lo scollamento e, a tratti, la dispersività della trama nello snocciolare questa storia di emigranti italoamericani di metà Novecento: troppa carne al fuoco che, anche se di apprezzabile qualità, non mi ha intrattenuta né convinta granché. A suo favore vanno soltanto l'incedere non prevedibile, la prosa solida e una certa, apprezzabile creatività. Quindi, tirando le somme, nulla di imperdibile.
Una delle mie esperienze più “cruente” come lettore. Faticosissimo seguire (e terminare) il romanzo e non certo solo per il linguaggio (inutilmente) ricercato e le costruzioni stilistiche ostinatamente ed esageratamente originali. Un’affettazione lirica esasperante, una storia senza né capo né coda in cui le vicende dei singoli si intrecciano su piani narrativi che si alternano, almeno apparentemente, in maniera casuale. Personaggi tratteggiati in maniera tale da risultare quanto di più scostante possa riservare l’umanità. Forse è un problema dei “fuoriclasse”: troppo bravi per essere compresi.
Scibona va alla ricerca della pagina perfetta, della sfumatura, in un meccanismo almeno in parte decostruttivo, con un ritmo affine a quello di DeLillo. Epifanie e rivelazioni sorgono dalle vite di marginali, abbandonati a se stessi, in una provincia americana remota, lontana dal sogno, di cui qui non giunge neppure un'eco lontana. L'America non è un altrove di felicità, è un altrove e basta: la felicità sperata dagli emigranti finisce nella routine, nel pentimento e nei rimpianti. Molto bello.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore