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E' incredibile che un "fisico" possa scrivere tante sciocchezze! Cito qualche "perla" colta qua e là nel testo. - Teoria del Tutto. E' un'ipotesi tutta da verificare. L'idea che tale teoria non piaccia alla maggior parte dei fisici poichè richiede l'esistenza di una singolarità (e tale singolarità si identifica, secondo l'a., con Dio è del tutto opinabile! - "Le leggi della fisica sono assolutamente fisse . . " Affermazione, come al solito, del tutto gratuita - Identificazione della Singolarità cosmologica con Dio. Vi è un continuo mescolamento tra ipotesi, aspetti matematici e questioni religiose con affermazioni non verificabili perchè frutto della sfrenata fantasia dell'a. Le affermazione dell'a. Le affermazioni dell’a. a riguardo di Bohr e di Penrose sono veramente strampalate! (Bohr è uno dei “padri” della meccanica quantistica e Penrose è considerato uno dei più autorevoli fisico-matematici viventi) L’a. afferma che la meccanica quantistica implica l’esistenza dei multiversi (ma lo sa solo lui e si guarda bene dal dimostrarlo); ammette poi che la meccanica quantistica potrebbe essere sbagliata. Peccato che tutte le sue strampalate deduzioni, dedotte dalla teoria quantistica, sono considerate verità assolute! L’a. afferma: ”La singolarità è una “sostanza” nello stesso senso in cui elettroni e protoni sono “sostanze””. Peccato che precedentemente abbia affermato che la “singolarità” non segue le leggi della fisica mentre gli elettroni e i protoni le seguono, eccome! Dunque, come la mettiamo?
Frank Tipler, noto per aver scritto con John Barrow <i>Il principio antropico</i>, non usa certo mezze misure. Parte da relatività e meccanica quantistica, e deduce che devono per forza esserci due singolarità in cui non valgono le leggi fisiche, una alla fine dei tempi (Dio Padre) e una all'inizio (lo Spirito Santo). Poi c'è una terza singolarità che pervade tutto il multiverso; il Figlio. Da qui parte tutta la sua visione sincretica tra fisica e religione. Alcuni punti teologici sono anche interessanti. Per esempio, l'onniscienza di Dio deriva dal vedere lo spazio-tempo-multiverso come un tutt'uno che a livello superiore è statico; il libero arbitrio deriva dal fatto che se ci sono tutti gli universi possibili, ci saranno quelli in cui farò un'azione e quelli in cui non la farò, e la Singolarità può sapere le percentuali ma non i risultati della singola persona a causa delle leggi quantistiche. Anche i miracoli sono correttamente indicati come fatti non impossibili ma semplicemente assai improbabili. Detto questo, la maggior parte delle idee esposte non hanno fondamenti validi, soprattutto dal punto di vista matematico; l'equivalenza delle diverse successioni di Cauchy - e non del punto limite - oppure l'irrigidirsi sulla definizione di probabilità come misura dell'ignoranza servono alla sua tesi, ma sono difficilmente accettabili aprioristicamente. Il principio antropico è poi portato a estremi letteralmente incredibili; anche gli esperimenti che propone non sono attualmente fattibili, oltre che essere spesso confusi. Ah, Maria sarebbe nata senza un gene codificante il comportamento violento (il peccato originale!) e Gesù sarebbe un maschio XX (di per sé poissibile), risultato di una specie di autofecondazione per quanto riguarda la materia fisica... Insomma, come Hard SF siamo messi bene, ma come scienza molto, molto meno. Noticina: Tipler non è antisemita, ma in compenso è antimusulmano... La traduzione è scorrevole; ho solo trovato un paio di punti non troppo chiari.
Il titolo del libro dovrebbe essere: "Sottigliezze metafisiche del cristianesimo".
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