L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ottimo libro, fatto molto bene perchè parla del problema seriamente ma in modo diretto e semplice in modo da essere compreso da tutti perfettamente. Inoltre ne delinea i problemi anche in ambito sociale e nn solo personale/familiare. Lo introdurrei come obbligo di lettura scolastica! I futuri mostri vanno cambiati sul nascere!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È ora di rendersi conto del problema. In ritardo, certo: la cocaina è stata incoronata regina delle sostanze molto tempo prima di quanto non sia diventata protagonista delle cronache giornalistiche e mondane, che, tra scandali, allarmi mal indirizzati e ammiccamenti compiacenti, ci mostrano come la coca sia ovunque, e ovunque resti avvolta dall'alone del successo e della ricchezza. Questo è uno dei primi aspetti messi in luce dall'agile lavoro di Ravera: l'uso di cocaina "è coerente al modello di vita collettivo in cui si manifesta". Se il Po, vena pulsante della produttività padana, è letteralmente gonfio di coca, è proprio perché non si tratta più (solo) di quella "regina della notte" alla cui corte si animano nottate frenetiche e infinite. Oggi la coca è, molto più di quanto si pensi, sovrana della quotidianità lavorativa, dai muratori bergamaschi, un tempo devoti al vino, ai parlamentari, passando da licei e università. È il ritmo della produttività, non della disco, che la coca aiuta a sostenere. Il lavoro di Ravera, psichiatra dalla ventennale esperienza sul campo, ci accompagna a conoscere il mondo della cocaina e soprattutto dei consumatori, rispondendo con chiarezza in ogni capitolo a una precisa domanda (come si prende? chi la usa? perché?), affrontando la questione della violenza connessa all'abuso e occupandosi in chiusura di strategie terapeutiche. L'approccio è divulgativo, e questo ha forse costretto l'autore a semplificare alcuni passaggi, pur con lo scopo di rendere ben evidente la pericolosità della sostanza (rischiando, però, di cadere nel vizio diffuso di identificare nel caso clinico il prototipo del consumatore). L'intento dell'autore è, comunque, quello di denunciare una questione sociale e sanitaria che viene costantemente sottovalutata, forse proprio perché figlia legittima del nostro stile di vita.
Luca Borello
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore