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Flash CS3 e Actionscript 3 - Alessandra Salvaggio,Gualtiero Testa - copertina
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Dettagli

FAG
2008
1 gennaio 2008
Libro tecnico professionale
359 p.
9788882336905
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Indice

1. Introduzione
Introduzione ad actionscript 3.0
1. Ambiente di sviluppo
Editor di Flash - Scrivere codice actionscript con dreamweaver - Editor di terze parti
2. La programmazione object oriented e le classi
Definizione di una classe - Creare una sottoclasse - Controllo dell’accesso e namespace - Il tipo dei dati
3. I package
Package anonimi e non - Posizione dei package (classpath) - Come utilizzare i package - I package disponibili su Internet - I package standard di Flash
4. La gestione degli eventi
5. Programmazione degli elementi visivi
Scelta del contenitore di visualizzazione - Istanziare via codice un componente di Flash - Disegnare con actionscript - Programmare con Flash CS3 e actionscript 3 - Document Class - Classi di visualizzazione di base
6. La gestione degli errori
Gli errori di run time (le eccezioni)
7. I progetti
Progetto 1 - Orologio
8. Mostrare l’ora corrente
Conclusione
9. Formattare la casella di testo
Incorporare i caratteri - Conclusione
10. Far funzionare l’orologio
Conclusione
11. Una gerarchia di classi
Conclusione
12. L’orologio analogico
Conclusione
Progetto 2 - Il testo, i fogli di stile e l’accessibilità
13. Il testo html
Conclusione
14. I CSS
Conclusione
15. Una barra di scorrimento
Conclusione
16. Caricare un file CSS esterno
Gestione degli errori - Conclusione
17. Cambiare foglio di stile
Rispondere a un evento da tastiera - Conclusione
18. Accessibilità
Accessibilità dei componenti - Ordine di tabulazione - Nascondere un oggetto allo screen reader - Conclusione
19. Caricare un file di testo esterno
Conclusione
20. La sicurezza
Come si garantisce la sicurezza - Gli attacchi informatici - La sabbionaia - L’amministratore di rete - L’utilizzatore del computer - L’amministratore del sito Internet - L’autore del filmato
Progetto 3 - La tombola
21. I numeri casuali
La creazione dei numeri casuali - Conclusione
22. Il tabellone della tombola
La classe numerocasuale - Il tabellone - L’estrazione dei numeri - Cosa manca - Conclusione
Progetto 4 - Una galleria di immagini bitmap e file XML
23. Leggere un file xml
Filtrare dati xml - Conclusione
24. Loaderinfo
Disegnare in una movieclip e cancellare la grafica - Disegnata con actionscript - Conclusione
25. I filtri e Il componente slider
Il componente Spider - Conclusione
Progetto - Il video
26. Caricare un video
Conclusione
27. Il componente list
Conclusione
28. L’interfaccia e l’oggetto di trasformazione dell’audio
Conclusioni
29. La barra di progressione a Il componente flvplayback
Il componente flvplayback - Conclusioni
30. Gestione dei Cue point
Oncuepoint - Conclusioni
Progetto - Generatore di password
31. Generatore di password
Conclusione
32. Getter setter
Conclusioni
33. Copiare un dato negli appunti
Conclusioni
Progetto - Espressioni regolari
34. Le espressioni regolari: indirizzi e-mail
Una applicazione pratica - Conclusioni
35. Verificare un indirizzo IP
Conclusioni
36. Flex
Cosa si può fare con Flex? - La filosofia di Flex - Flex builder e i progetti Flex - Un piccolo progetto Flex builder - Flex Sdk e Flashdevelop- Adobe air
37. La convenzione sui nomi
La convenzione sui nomi di questo libro
38. Riepilogo sulla sintassi actionscript
Dichiarazione di variabili - Dichiarazione di costanti - Dichiarazioni di funzioni - Istruzioni condizionali - Cicli - Getter e setter.

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Salvatore
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Attualmente il miglior testo su ActionScript 3 in italiano. Gli argomenti sono ottimamente trattati sia dal punto di vista teorico che pratico, i progetti presentati per spiegare le varie funzioni di questo linguaggio sono utilizzabili nel "mondo reale". Apprezzabile, anche se poco approfondita, la parte finale su Flex e Adobe AIR, altri due argomenti per i quali non esistono attualmente testi di riferimento in italiano.

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La recensione di IBS

Il libro è una guida pratica alla programmazione ActionScript 3 per FlashCS3. Quest'ultima versione di ActionScript rappresenta una grande novitàrispetto alle precedenti e si propone come la soluzione per creare,nell'ambito di Flash, quelle che Adobe chiama Rich Internet Application,ossia programmi veri e propri fruibili attraverso il web: non banalianimazioni rese più o meno interattive da semplici script, ma programmirobusti volti alla soluzione delle più svariate esigenze. Basato sullemoderne teorie di programmazione, ActionScript 3 permette di svilupparesoluzioni professionali affidabili e solide, in qualsiasi ambito inclusiscenari di business complessi. Il libro richiede la conoscenza dell'ambienteFlash e qualche infarinatura di programmazione. Per il resto, il lettoreviene guidato alla scoperta delle novità di ActionScript 3 attraversoprogetti pratici illustrati passo per passo.

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