Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Il flauto magico - Laura Allasia,Silvia Camodeca,Alessandra Quesada - copertina
Il flauto magico - Laura Allasia,Silvia Camodeca,Alessandra Quesada - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
Il flauto magico
Disponibilità immediata
13,21 €
13,21 €
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Bibliotecario
13,21 € + 1,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Oltreilcatalogo
7,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
ibs
13,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Bibliotecario
13,21 € + 1,99 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
ibs
13,20 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Libreria Oltreilcatalogo
7,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Usato Usato - In buone condizioni
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Il flauto magico - Laura Allasia,Silvia Camodeca,Alessandra Quesada - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1 agosto 2002
72 p., ill.
9788877010049

Voce della critica


(recensione pubblicata per l'edizione del 1986)
recensione di Moffa, R., L'Indice 1987, n. 5

Dopo "C'era una volta il Signor Bach", uscito nel 1985, Laura Allasia e Silvia Camodeca propongono un nuovo libro, flnalizzato come il precedente a favorire l'accostamento di giovani e giovanissimi alla musica classica, facilitandone la comprensione attraverso l'ascolto guidato e l'analisi.
La scelta del "Flauto magico" di Mozart è senza dubbio ambiziosa, trattandosi di un'opera complessa che di favola ha solo l'apparenza e che può essere molto difficile da spiegare a fanciulli e ragazzi, a meno di semplificarla all ' estremo , rischiando di ridurla ad una graziosa ma inconsistente storiella di principi, principesse e regine cattive. Uno dei pregi maggiori di questo libro pare proprio quello di presentare l'opera mozartiana nella sua varietà di significati e di situazioni drammatiche, senza sorvolare su ciò che può sembrare particolarmente arduo, lo stesso linguaggio usato dalle autrici, pur essendo semplice, non ha nulla di volutamente infantile.
II libro si compone di due parti, la prima di introduzione e presentazione dell'autore e dell'opera (nascita dell'idea, sua collocazione nel contesto della biografia mozartiana, descrizione generale del libretto e dei suoi significati, vicenda descrizione del linguaggio musicale); la seconda di "Riflessiore sul testo musicale" (descrizione delle principali forme usate, analisi di alcuni brani).
Quest'ultima parte è senza dubbio la più nuova come concezione e impostazione. I brani prescelti vengono analizzati soprattutto nelle loro caratteristiche formali, con l'aggiunta di precisazioni timbriche ed espressive e di alcuni riferimenti armonici. Ogni brano analizzato e poi trascritto (in tutto o in parte) in vista di una possibile esecuzione da parte dei ragazzi stessi con le voci, il flauto dolce, il Glockenspiel: queste trascrizioni, secondo lo spirito didattico che le giustifica, possono favorire l ' appropriazione dell' opera da parte dei giovani ascoltatori, attraverso la conoscenza dall'interno del prodotto musicale. Un libro interessante e stimolante, quindi, scritto con rigore e serietà, che si presta perfettamente per una lettura guidata: in famiglia, con l'aiuto di un adulto anche non esperto di musica; a scuola, con l'insegnante di educazione musicale o anche di lettere, o (perchè no?) con il maestro elementare.
Indispensabile, in ogni caso, l'ascolto dell'intera opera mozartiana, libretto alla mano e, quando è possibile, con la partitura: in questo modo si potranno comprendere appieno e approfondire i riferimenti strumentali e armonici contenuti nelle analisi. Si potrà così abituare il bambino e l'adolescente ad un ascolro intelligente, in vista di una fruizione della musica sia amatoriale che professionale.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore