L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La folle estate che vivranno Silvia e Samuele è quella del 1998. Silvia è un'insegnante di Latino e Greco, con una forte passione per i cavalli da corsa. Oltre che insegnare al liceo statale lavora anche in uno degli istituti parificati della sua famiglia in cui tutti "devono" essere promossi. Samuele, fidanzato di Silvia, è, invece, il vice commissario della Polizia, ed è un grande tifoso della Juve. Il libro, suddiviso in quattro capitoli (Ultimi giorni di lavoro, Partenza e soggiorno in Romagna, Tipi strani nel cuore della Valle del Cesano e Aspettando la terza stella), inizia raccontando gli ultimi giorni di lavoro dei due protagonisti. Tra giornate in caserma ed esami statali, non proprio corretti. I due ragazzi passeranno, successivamente, le loro vacanze in vari paesi dell'Italia in cui si troveranno ad affrontare numerose storie con diversi personaggi al loro fianco e spesso cederanno alla tentazione di andare contro la legalità per aiutare amici, ma anche per scopi personali. Silvia e Samuele spesso affronteranno argomenti veramente accaduti e ancora attuali come le Brigate Rosse e la banda della "Uno" bianca, che indirettamente li riguarderà. Le vicende sono ben dettagliate ed invitano il lettore ad andare avanti e scoprire come si concludono le buffe avventure dei protagonisti. La storia è raccontata in modo scorrevole e a mio parere è scritta molto bene. Ancora non sono riuscita ad attribuire un genere a questo libro. Però lo consiglio ad un pubblico di adulti che vogliono essere trasportati indietro nel tempo e vivere le vicende nell'Italia degli anni '90.
In questo libro ci viene raccontata l'estate vissuta da una coppia di fidanzati, Samuele e Silvia. Samuele è un poliziotto, accanito sostenitore della Juventus, non è integerrimo, anzi viola spesso le regole, soprattutto se a chiederglielo è la sua metà, Silvia. Silvia è una professoressa, appassionata di ippica. Un personaggio molto saccente, con una vasta cultura sia in letteratura che nel campo della farmaceutica. Nel raccontarci le esperienze che vivono, ci viene dato anche un bel ritratto dell'Emilia Romagna, dove si svolgono in prevalenza i fatti, e un'ampia descrizione dei vari personaggi. La vicenda è "folle" non solo per gli eventi narrati ma anche per gli individui che si incontrano lungo la narrazione. La prosa non è molto lineare, soprattutto in alcuni punti in cui vengono usate delle perifrasi. L'amalgama tra italiano e dialetto è ottima.
I protagonisti all'apparenza possono sembrare persone con la coscienza pulita,ma in realtà,soprattutto per Silvia,non è così. Silvia,oltre alle tracce in anticipo,è bravissima nell'arte dei ricatti ed è molto molto furba,davvero colta e intelligente. Per colpa dei suoi ragionamenti che non fanno una piega,porterà Samuele a compiere azioni non proprio legali;ma lo aiuterà a fare anche un pò di chiarezza riguardo alle vicende delle Brigate Rosse e della "Uno" Bianca. Samuele,dal canto suo,non è uno stinco di santo: ha conoscenze nell'arte della truffa e compie azioni sbagliate. Si viene trasportati nel mondo dell'ippica,dei furti e di personaggi bizzarri,il tutto condito da tanta, tanta ironia. Un viaggio molto piacevole,davvero "folle",ma legato alla società in cui stiamo vivendo,fatta anche di corruzione e affari sporchi. Una storia che ho trovato ben costruita,divertente,piena di avvenimenti strani e incontri particolari (magnifica San Lorenzo con personaggi,uno più strano dell'altro;e la figura dello Scienziato). Mi aspettavo un libro difficile da leggere dal punto di vista lessicale,visto l'uso in alcune parti,dei dialetti,e il lessico specialistico dell'ippica,ma invece non si riscontra nessuna difficoltà nella comprensione del testo. Lo consiglio vivamente a chi vuole leggere un libro diverso dal solito e per chi vuole sorridere :)
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore