L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
<p>In 8vo (mm 199x124); pp. XX, 252, [2] c. di tav. calcografiche ripiegate fuori testo. Segnatura: A<sup>10</sup> B-Q<sup>8</sup> R<sup>6</sup>. Vignetta in rame al frontespizio raffigurante una veduta della citt&agrave; oltre il corso del fiume; stemma calcografico del dedicatario (Marco Fantuzzi) inciso da Silvestro Pomarede a c. A2v; iniziali e fregi xilografici. Epigrafe cruciforme a piena pagina (c. C4v) e varie altre piccole xilografie nel testo, riproducenti soprattutto antichi monogrammi leggibili sui monumenti ravennati. Nella prima delle due tavole calcografiche (posta dopo la c. N8) &egrave; raffigurato un personaggio allegorico a fianco del mausoleo di Teodorico. La seconda tavola, invece, &egrave; una pianta topografica di Ravenna, recante sopra la linea marginale inferiore le indicazioni degli autori: &ldquo;<em>Ios. Carolus Morigi Pub. Geom. &amp; I. U. D. del.</em>&rdquo; e &ldquo;<em>Iulius Contarini sculp. Rav. 1781</em>&rdquo;. Ai lati della pianta si trovano il titolo, lo stemma della citt&agrave; di Ravenna ed un cartiglio con numerosi richiami. Alcune carte un po' brunite, lievi fioriture marginali. Nota manoscritta al frontespizio a completamento del titolo: &ldquo;<em>Ora Priore di Sant'Alberto</em>&rdquo;. Mezza pelle posteriore con punte, piatti rivestiti con carta colorata. Dorso a cinque nervi con titolo e nome dell'autore in oro. Cerniere un po' consunte.</p> <p>Rara prima edizione di questa apprezzata guida ai monumenti della citt&agrave; di Ravenna, che ha meritato le lodi di Cicognara, Lozzi e Schlosser Magnino (<em>La letteratura artistica</em>, pp. 547, 585).</p>
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore