L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo libro, per tutti i bibliomaniaci (come me) e quelli quasi ossessivamente appassionati di impaginazione e grafica editoriale (come me), è il come il paese dei balocchi per i bambini. C'è tutto quello che bisogna sapere per la composizione di un libro perfetto: Tschichold ti prende per l'orecchio e ti obbliga a guardare anche nei punti apparentemente meno "nobili" o comuni o visibili della pagina stampata e ti insegna cosa è giusto, cosa è sbagliato e cosa proprio non si può accettare in nessun caso. C'è da dire che le sue osservazioni sono un po' germanocentriche e per giunta non molto attuali o moderne e, da aspirante impaginatore (che ci ha studiato sopra, seppure nell'ambito più generale dell'editoria), non sono sempre d'accordo con le sue scelte e le sue imposizioni ma la validità di queste è comunque notevole anche per capire come fare l'opposto di quello che lui predica (tipo il discorso sulle virgolette, abbastanza vecchio e finanche strano). In questo libretto c'è comunque di tutto: dal formato calcolato in base alla sezione aurea all'ultimo dei puntini di sospensione, e nel mezzo ci sono discorsi sul colore della carta, la rilegatura, la copertina e la sovracopertina, i margini, i rientri, i titoli, i titolini, i filetti, le note a piè di pagina, la posizione delle immagini nei libri illustrati, i rimandi, i dorsi, la rilegatura, il numero delle pagine, le didascalie e mille altre cose. Volevo togliere mezzo voto per via della traduzione che in rari punti mi sembra un po' infelice ma poi ho pensato che libri del genere in italiano non ce ne sono e quindi questo manualetto il voto se lo becca pieno.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore