L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Promo attive (0)
Titolo: Il formaggio e vermiAutore: Carlo GinzburgEditore: EinaudiData: 2002Più che buone, macchie e pieghe sul volume, scritte di penna nell'occhiello
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nella terra dell'eretico Menocchio, bruciato sul rogo nel 1599 nella provincia di Udine. La vicenda storica di Domenico Scandella, detto Menocchio, che negli anni'70 attirava l'attenzione di Carlo Ginzburg che andò a spulciare negli archivi dell'Inquisizione di Udine per scrivere il qui presente libro. Ma esiste un altro documento interessante su Menocchio: uno studio di Andrea Del Col intitolato: "Domenico Scandella, detto Menocchio. I processi dell'Inquisizione (1583-1589)" pubblicato nel 1991, per la Biblioteca dell'Immagine.
Un libro indimenticabile. L'ho letto per la prima volta 32 anni fa, ma riletto oggi non ha perso niente del suo fascino. Chi parla di ricerche degli anni '90 dovrebbe forse andare a vedere la data di pubblicazione di questo libro!
Nn posso far altro che allinearmi agli ultimi giudizi. Considerando le critiche dei primi due lettori bisogna riconoscere l'esistenza di autori che pur rispettando il lavoro d'archivio, il lavoro dello "storico" sono capaci di "ricostruire" (senza forzature) la psicologia dei personaggi. Ma questo nn sempre è possibile ed auspicabile: es. Frances Hill in "le streghe bambine" ha scritto un romanzo su Salem; certo è storicamente corretto, preciso, xò bisogna anche guardare agli scopi: libro di piacere? studio? saggio storico? Detto questo è difficile proporre il libro di F. Hill cm testo d'esame o altro. E poi... non si tratta di una storica ma di una giornalista. Quindi penso che all'opera di Ginzburg non manchi proprio nulla. Nn è affatto noiosa! effettivamente si possono avere problemi con il latino (se nn si hanno almeno le conoscenze base).
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore