Indice
Indice
Lucia Chiappetta Cajola, Maria Vittoria Isidori, Prefazione
Parte I. L'insegnante inclusivo e la scuola sostenibile
Lucia Chiappetta Cajola, L'ICF nella formazione dell'insegnante inclusivo: funzionamento umano e partecipazione alla cittadinanza
(La formazione degli insegnanti inclusivi nel panorama internazionale; Il concetto di "funzionamento umano" e il suo apporto alla didattica inclusiva; L'ICF per la formazione degli insegnanti: struttura e approccio metodologico; Un excursus diacronico sull'ICF in relazione alle attività di studio e di ricerca condotte nel periodo 2004-2019; Bibliografia)
Guido Benvenuto, La scuola diseguale. Inclusione, equità e contrasto alla dispersione scolastica
(Necessità di una società educante, emancipante; Le facce della dispersione, oggi; Ri-partire dagli svantaggiati: pedagogia dell'emancipazione e metodologia critica; Bibliografia)
Maria Vittoria Isidori, Il paradigma dell'inclusione per una scuola sostenibile
(Il paradigma dell'inclusione; La scuola sostenibile; Una riflessione sull'habitus del docente; Bibliografia)
Maria Vittoria Isidori, Marianna Traversetti, La formazione degli insegnanti come azione di sistema per lo sviluppo sostenibile. Il Corso di Specializzazione per il Sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori
(La formazione dell'insegnante inclusivo come azione di sviluppo sostenibile; L'attuale formazione dell'insegnante di sostegno: l'esperienza dei tirocini e dei laboratori; Oltre il saper fare... il saper agire. L'esperienza formativa del tirocinio; Il laboratorio per la formazione degli insegnanti specializzati per il sostegno didattico; La modalità formativa del laboratorio: alcuni esiti sul punto di vista degli insegnanti; Bibliografia)
Anna Maria Ciraci, Strategie didattiche per l'inclusione. La prospettiva delle competenze
(Inclusione sociale e politiche educative; Il tema delle competenze e la scuola; Le competenze chiave per l'apprendimento permanente; Competenze trasversali e progettazione curricolare; Strategie didattiche per l'inclusione; Bibliografia)
Anna Salerni, Narrazione e dialogo come metodo formativo nella didattica inclusiva
(L'educazione inclusiva; Due esperienze per promuovere l'educazione a riflettere; Il focus group sull'esperienza di tirocinio; Il laboratorio riflessivo; Bibliografia)
Antonella Nuzzaci, La "valutazione inclusiva, autentica e partecipativa" come strumento per eliminare l'indifferenza per le differenze
(Pratiche valutative più giuste: l'importanza di considerare i bisogni degli allievi; Valutazione, equità e inclusione; Progettare la "valutazione inclusiva"; Valutare per progettare, progettare per valutare: la valutazione autentica; Bibliografia)
Fabio Bocci, Oltre i dispositivi. La scuola come agorà pedagogica inclusiva
(Problematicizzare l'inclusione; L'inclusione come dispositivo; Oltre il dispositivo: la scuola come agora pedagogica; Bibliografia)
Parte II. Il paradigma dell'inclusione e l'emergenza educativa
Marco Antonio D'Arcangeli, Ernesto Fabbricatore, "Pedagogia inclusiva" o "Inclusione pedagogica"? Note storico-critiche
(Inclusione come problema concettuale; L'Agire inclusivo come "agire pedagogicamente orientato"; Alla ricerca di una cultura dell'inclusione; Bibliografia)
Silvia Nanni, L'approccio "umanista" contro i rischi vecchi e nuovi di esclusione sociale: riflessioni pedagogiche
(Per una critica del vocabolario dell'inclusione sociale; I bisogni formativi e i tre principi dell'inclusione sociale; Gli esclusi, gli emarginati: il compito dell'educazione; Il modello inlcusivo "umanista": lo sviluppo delle capability; La scuola, il docente inclusivo e la lifelong learning; Bibliografia)
Nicoletta Di Genova, Alessandro Vaccarelli, Il contrasto alla povertà educativa nelle emergenze: il ruolo dell'educazione alla resilienza
(Nuovi sguardi pedagogici: la scuola in emergenza; Emergenze e povertà educativa; Che cosa cambia in classe dopo un terremoto: alcuni dati; Promuovere la resilienza negli scenari di catastrofe; L'insegnante inclusivo: un tutore della resilienza; Bibliografia)
Annarita Iacopino, Il diritto all'inclusione scolastica
(Il contenuto del diritto all'istruzione; Il ruolo dell'organizzazione scolastica; L'inclusione scolastica, il caso degli alunni con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA); Bibliografia).