L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2005
Anno edizione: 2005
Promo attive (0)
la formula dell’arcanum macchi livio Piemme pocket libro italiano brossura copertina flessibile come nuovo un paio di pieghette 057 * 1 10/09/25 9788838476877
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Piacevole e ben scritto romanzo storico, ambientato principalmente nella Napoli del 700, e condito anche da una sana ironia. Da leggere
Libro veramente godibile e ben scritto, che pur essendo definito come thriller e contrariamente a quanto potrebbe far sospettare il titolo, non raggiunge gli elevati momenti di tensione e suspence caratteristici di tanti racconti odierni che però, per quanto spesso coinvolgenti, hanno un po’ il torto di assomigliarsi tutti in quanto a personaggi supereroi e presenza in dosi massicce di azione ed avventura. Invece “Il segreto dell’Arcanum”, pur con una trama che comunque ha come spina dorsale la ricerca di un assassino da parte del capitano di giustizia Ferrante Chilivesto (il nome è già sintomatico della leggerezza e del disincanto espressi dall’autore nel descrivere i suoi personaggi), in realtà secondo me merita di essere letto per il modo davvero originale con cui è stato scritto: ironico, pieno di spiritose e a volte impietose metafore utilizzate per esemplificarne concetti, descrizioni di personaggi e di fatti. Effettivamente originale e molto efficace il proposito di far esprimere spesso i personaggi nel loro dialetto. Ad ogni modo risultano interessanti anche la descrizione dei luoghi prescelti per lo svolgimento delle vicende, Napoli e San Pietroburgo, e la scelta della produzione della porcellana e dei suoi segreti come elemento centrale del racconto, denotando in entrambi i casi una buona ricerca storica eseguita al riguardo da parte dell’autore. Come unico elemento di debolezza ritengo di dover citare l’inizio del libro, secondo me un po’ lento e con alcuni aspetti, chiariti meglio in seguito, che appaiono un pochino oscuri.
Mi complimento vivamente con l'autore per le capacità sintattiche e per l'evidente padronanza della lingua italiana, bene assai raro, che gli hanno consentito di dipingere una vicenda piacevole ed intrigante. Apprezzabile la caratterizzazione dei vari personaggi nonchè lo sviluppo della trama, godibilissimi i dialoghi scoppiettanti tra i protagonisti di una vicenda che, ben lungi dall'essere un classico "thriller", rappresenta un ironico e divertente spaccato della società dell'epoca.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore