L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ennesimo capolavoro di Bernhard, romanzo estremamente cupo, claustrofobico, riottoso e allo stesso tempo lucidamente comico. Il destino e le riflessioni di un uomo che legge continuamente le memorie dell'anarchico Kropotkin procrastinando continuamente e per decenni la realizzazione imminente di un'opera - nella fattispecie uno studio sull'udito - così fuggendo da una condizione civile ed esistenziale percepita come orrore ontologico, fino all'involontaria demolizione delle basi della propria stessa sopravvivenza materiale. Mi permetto di far notare secondo un'ipotesi eterodossa, di tipo psicologico-alchemico, che il titolo la fornace, che indica letteralmente la dimora del protagonista e di sua moglie, una donna spiritualmente piatta fino a un'esilarante totale idiozia e che morirà assassinata con più colpi di fucile alla testa per mano di lui, rimanda al luogo dove avviene la calcinazione dei metalli da cui estrarre la materia prima della creazione: la nigredo. Significativa anche la descrizione di un sogno del protagonista in cui egli stesso dipinge l'interno dell'abitazione e tutti gli oggetti ivi presenti di nero. Il romanzo in fondo descrive la progressiva "fermentazione" del protagonista nel vicolo cieco di una disperata follia.
"E, soli, ci si addentra in tenebre sempre più fitte, poiché l'uomo pensante si addentra, sempre solo, in tenebre sempre più fitte." Libro forse non per tutti ma non si può negare il potere di Bernhard come scrittore, qui più che mai ossessivo, martellante. Fate il salto e impazzite insieme al protagonista del romanzo.
Lento ma non troppo. Divorato in pochi giorni, mi ha tenuto grande compagnia lasciandomi solo intravedere dove l'ossessione può portare, Superlativo Bernhard, come al solito.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore