L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
E' interessante rilevare come ben fa Chiara Gazzola nel suo bel libro "Fra diagnosi e peccato. La discriminazione secolare nella psichiatria e nella religione" che la psichiatria è uno dei più potenti strumenti con cui si è mantenuto vivo lo stigma contro tutti quelli che venivano in passato e ancora oggi da parte di molti vengono considerati dei "diversi" che in quanto tali sarebbero perciò da escludere ed emarginare dal resto della società. Questo per esempio avveniva soprattutto in passato fino ad arrivare ad una piccola svolta nel campo psichiatrico riferibile all'abolizione dei manicomi attraverso la "Legge Basaglia" numero 180 del 13 maggio 1978, non solo nei confronti dei "malati mentali", ma anche verso la categoria degli omosessuali, e tuttavia persistono ancora molti residui di intolleranza e discriminazione nei loro confronti. LAica ma efficace come i tribunali dell'inquisizione, la psichiatria è un potente mezzo di repressione e tortura che nonostante abbia formalmente abolito i manicomi (anche se in alcuni casi particolari ed in alcuni luoghi specifici essi sono stati sostituiti con le REMS , residenze per l'esecuzione delle misure di sicurezza, in seguito alla chiusura degli OPG Ospedali Psichiatrici Giudiziari , sancita dalla legge 81/2012) tuttavia continua a perpetrare il suo controllo e potere repressivo sulle povere vittime con il TSO . In Germania il TSO è stato abolito... Il governo italiano dovrebbe seguire il suo esempio!
Un saggio interessante si rivela questo scritto da Chiara Gazzola. Per questo verrebbe da dire, riprendendo l'opinione di Hasan, che viviamo in un Paese sospeso fra normalità e follia. Ma la follia maggiore è quella degli psichiatri, della psichiatria e dei suoi accoliti. La psichiatria divenne lo studio delle vie del diavolo , ed il nazismo come tutti i regimi totalitari se ne servirono e la utilizzarono come arma a proprio uso e consumo sulla pelle delle proprie cavie e sempre al servizio degli interessi nascosti delle multinazionali società farmaceutiche.
E pensare che un tempo c'era chi diffondeva come notizia che "Ogni relazione dai manicomi e' piena di casi di pazzia e crimini dovuti all'uso di ganja". Fra diagnosi e peccato. La discriminazione secolare nella psichiatria e nella religione. Una buona lettura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore