Categorie

Clive Cussler, Dirk Cussler

Traduttore: A. C. Cappi
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Anno edizione: 2013
Pagine: 407 p. , Rilegato
  • EAN: 9788830437906

Secondo l’Associated Press Clive Cussler è la risposta, in versione navale, di Indiana Jones. La sua vita e la sua attività di scrittore si uniscono inestricabilmente grazie alla sua società, la NUMA, che si occupa del recupero delle navi e degli aerei scomparsi in circostanze misteriose in fondo agli oceani. Clive Cussler scrive e vive in prima persona le sua avventure sui mari attraverso numerose spedizioni alle quali per altro partecipa anche suo figlio, Dirk, con cui ha scritto a quattro mani questo che, secondo i lettori americani, è il suo romanzo più amato.
Restando fedeli al loro usuale formato, i Cussler aprono la vicenda con un prologo, questa volta ambientato nell’Oceano Indiano nell’ottobre 1943. Un sottomarino italiano, il Barbarigo, di ritorno da una missione segreta viene attaccato da un bombardiere britannico e si inabissa. Si tratta di un vecchio sottomarino da guerra convertito in nave da carico di supporto alle truppe nipponiche. Nel suo carico mercurio, acciaio e armi.
Quasi un secolo dopo, la scena si sposta in una grande struttura mineraria nel deserto del Mojave dove vengono estratte terre rare e minerali utilizzati per moltissimi strumenti e dispositivi da guerra. In questa cattedrale sepolta nel deserto Pablo, un misterioso malvivente colombiano, è incaricato di distruggere l’arsenale e di mettere fuori uso la miniera. Ma come possono essere collegate queste due vicende apparentemente così distanti? A cercare una piccola, flebile traccia in grado di collegare tutti i pezzi del mosaico Dirk Pitt, il suo fido socio Al Giordino e un’affascinate agente del NCIS, Ann Bennett.
Saranno loro a scoprire la vera natura dell’attività del dottor Joe Eberson, il direttore delle piattaforme marine tecnologiche per l’agenzia governativa Darpa, che ha costruito per il governo degli Stati Uniti un nuovo prototipo di sottomarino chiamato Sea Arrow. Una vera e propria macchina da guerra che presenta una tecnologia più avanzata di molti anni rispetto ai più vicini concorrenti. Una nave che rivoluzionerà i futuri attacchi tra sottomarini.
Quando Eberson lascia il luogo della dimostrazione e torna nel suo laboratorio sottomarino a largo di San Diego, lui e la sua truppa vengono avvicinati e colpiti a morte da un cargo grigio di dimensioni medie, diretto a tutto vapore verso di loro, in rotta di collisione.
Nel frattempo, oltre le coste del Cile, Dirk Pitt e sua moglie Loren si stanno godendo una breve pausa dai loro incarichi ufficiali. Pescano, fanno immersioni e si rilassano a bordo di un motoscafo. Improvvisamente il pericolo li assale sotto forma di un enorme cargo che sta piombando su di loro. Fuggono in tempo per avvisare un traghetto di lusso dell’imminente collisione con il cargo privo di pilota.
Rientrato negli Stati Uniti, Pitt scopre che anche la nave del dottor Eberson ha subito un attacco e inizierà la sua rutilante avventura alla spasmodica ricerca del professore disperso.
Le ultime pagine di questo romanzo tolgono il fiato, con spettacolari cambi di scena da un continente all’altro. Pablo, il malvivente colombiano che entra e esce dalla storia, ricompare con il suo piano diabolico, finché ogni pezzo del puzzle sarà rimesso al suo posto, ma non prima che l’azione si sposti dall’Africa all’Australia, dalla Cina al Messico e di nuovo indietro fino alla costa africana.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Maurizio

    08/04/2016 17.07.09

    ciao Dirk Pitt (& C) un tempo era un piacere leggerti, ora solo una faticosa ed ennesima ripetizione. Ti auguro di diventare nonno al più presto.

  • User Icon

    Alessia

    16/09/2014 10.07.18

    Periodicamente mi ritrovo con un libro di Cussler in mano: devo dire che non delude mai!

  • User Icon

    Andrea

    17/01/2014 13.25.16

    Il vecchio Clive (e figlio) ci porta una nuova avvendura dell'inimitabile Dirk e del suo braccio destro Giordino più i figli Dirk e Summer (che in questo libro non rubano troppo la scena al padre). Ho apprezzato molto questo "capitolo" della serie, moltissima azione mai un punto noioso e ottima narrazione, a mio parere uno dei migliori tra gli ultimi scritti della serie. Vivamente raccomandato 5/5

Scrivi una recensione