L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
In 8 (cm 17 x 22,5), pp. XII + 412 (i.e. 312). Errore di numerazione delle pagine (da pagina 128 si passa a 229 invece di 129). Legatura coeva in piena pergamena. Testo su due colonne. Raccolta di opere mediche di Friedrich Hoffmann (1660-1742), medico tedesco, originario di Halle. Hoffmann considerava le malattie come il risultato di alterazioni delle parti solide e liquide del corpo e delle loro funzioni e, coerente con la sua prospettiva meccanicistica, faceva svolgere un ruolo determinante alle modificazioni della tonicita' delle fibre e della meccanica del flusso sanguigno. Hoffmann poneva al centro del suo sistema il tonus, cioe' la capacita' di dilatarsi e di contrarsi delle fibre che costituiscono l'organismo. Il tonus viene regolato da un fluido, detto etere nervoso, che viene portato dal cervello a tutto il corpo. Ogni modificazione del tonus comporta un'alterazione dello stato di salute. Le sue teorie lo avvicinarono a quelle di Hermann Boerhaave, operante a Leida, la cui visione del corpo era quella di una macchina idraulica interamente governata da leggi meccaniche. Tra gli studi qui presenti: Observationes barometrico-meteorologicae & epidemicae; De salinis Halensibus commentatio; De diaboli potentia in corpora; Observationes et cautelae circa thermarum et acidularum usum et abusum; Scrutinium physico-medicum principiorum et virtutum in praecipuis medicatis Germaniae Fontibus. Si rileva, qui compreso, il saggio De diaboli potentia in corpora, pubblicato in edizione originale ad Halle nel 1703, sulla presenza del diavolo nel mondo e nel corpo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore