L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Libro vincitore del Premio Letterario Città di Erice 2023, del Premio Sereni, giuria specialistica sezione editi 2022 e finalista della XXXI Edizione del Premio Fiesole Narrativa Under 40. Anna e il vecchio Severino, la speranza di ritrovare e ricondurre a sé una moglie che è uscita di casa ed è scomparsa. Sulle sue tracce inizia un peregrinare per la Sicilia, un’indagine nel passato, un’immersione nella memoria, un esame delle proprie azioni e delle proprie scelte, dalle quali emergeranno le verità fino ad allora eluse, devastanti e impietose.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho letto questo romanzo dietro consiglio di un’amica che l’aveva acquistato in estate in Puglia. Il suo entusiasmo mi ha travolta e devo dire che le mie aspettative erano alte. Mattia Corrente, al suo esordio e giovanissimo, non le ha deluse. Ho ritrovato tante cose di me stessa in Anna e nel suo desiderio di libertà, così come nelle costrizioni che l’hanno tenuta imbrigliata al ruolo che le era stato assegnato e che lei “recitava” col massimo della professionalità. Noi donne siamo o siamo tutte state un po’ Anna. Delle pagine stupende, poetiche e ricche di descrizioni. La Sicilia che Corrente racconta è bellissima e ribelle, proprio come Anna.
Mattia riesce, nonostante la giovane età, a entrare in punta di piedi e poi a scavare in maniera meticolosa, nella vita di Severino, un ottant’enne che ripercorre i luoghi del passato in cerca della moglie scomparsa. La trama, studiata alla perfezione fin nei minimi particolari, ci catapulta nel dramma di questo vecchietto che vorremmo accompagnare nel suo viaggio così come aiuteremmo a portare le borse della spesa al nostro vicino di casa in difficoltà. Ma non c'è solo questo: ci immedesimiamo nel giovane presente e discreto che era un tempo, nella moglie Anna che gli è sta accanto per anni, mettendo da parte ciò che neanche Severino sa cos’è e che ricerca con tutto se stesso, e poi nel padre di Anna, con i suoi principi che possono sembrare abbietti in tutta la loro umanità, nella madre ligia ai suoi doveri di donna e di moglie, e nella sorella, amata e ingombrante al tempo stesso. È un vortice di caratteri, sentimenti, istinti, costrizioni e libertà, questo romanzo, che si inseguono toccandosi solo a tratti, si sfiorano appena, e poi riprendono a inseguirsi. Sarà un tragitto solo nostro, ognuno troverà il suo… o si scontrerà con ciò che vuole credere e non è. Da leggere e rileggere.
Quando scegliere un autore che non conosci porta ad una piacevole sorpresa. Scritto molto bene, con una storia originale e ben cadenzata. Ottimo esordio,
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore