L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Il futurismo italiano nasce a Milano, nello scorcio estremo del primo decennio del XX secolo. Subito s'afferma a Roma, benchè con forza minore, mentre fra il 1912 e il 1913 Firenze - concquistata dai futuristi milanesi attraverso il famoso scontro con i "vociani" al Caffè Le Giubbe Rosse a metà del 1911 - diviene il terzo attivo centro del Futurismo italiano, forte dell' annessione futurista della rivista "Lacerba", divenuta l'organo pubblicistico e di proposizione creativa e teorica del Movimento, in un 'apertura di rapporto europeo. Da allora Firenze è uno dei "luoghi" del Futurismo toscano e nel giro di qualche anno, nel corso degli anni Dieci, tutta la Toscana diviene un' area di originale sviluppo del Futurismo. I contributi degli autori del catalogo si collocano consapevolmente entro una precisa prospettiva di lavoro storiografico condotto sul Futurismo dagli anni Sessanta a oggi e propongono per la prima volta una ricognizione dell'area toscana, considerandone sia le specifiche emergenze, sia gli eventi che vi si sono realizzati. La rassegna è estesa a tutti gli ambiti dell'attività creativa futurista, nei grandi settori della ricerca pittorico - plastica, dell' architettura, dello spettacolo (cinema, teatro, musica), e della letteratura, cui il catalogo dedica quattro specifiche sezioni, coprendo un' estensione temporale che riguarda gli anni Dieci, i Venti, i Trenta, e i primi Quaranta. Ciascuna sezione è composta da un saggio introduttivo (Mauro Pratesi per Pittura e Scultura; Ezio Godoli per l' Architettura, Mario Verdone e Daniele Lombardi per Cinema Teatro e Musica; Giorgio Luti per la Letteratura), segiuto da un puntuale catalogo ragionato delle opere. Chiude il volume un prezioso regesto cronologico degli eventi futuristi inToscana, realizzato, in tale ampiezza, per la prima volta. Le immagini che illustrano il catalogo e ne costituiscono l'ossatura documentaria ben dimostrano, attraverso opere in gran parte di proprietà privata, l'ampiezza di intervento della creatività futurista in Toscana.
Catalogo della mostra d Livorno, Museo Civico ''G. Fattori'', 25 gennaio - 30 aprile 2000 - Brossura editoriale, 270 pagine con numerose illustrazioni in nero e a colori nel testo. Libro in condizioni di nuovo - brand new. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine..
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore