L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dudù, Autrice di Gabazkuak viene descritta come una splendida narratrice diciottenne e il libro è una raccolta di tre suoi racconti: Gabazkuak – Una favola, Adrasto e La fine di Giordano Bruno. Le avventure che sono narrate sono storie di principi, di briganti e di filosofi. Sono delle descrizioni nitide di ognuna di queste figure, l’una separata dall’altra, ma l’una coincidente col rango dell’altra. Nel primo vengono raccontate le vicende di Umberto, un bandito generoso ma sanguinario, mentre nel secondo Adrasto, il principe protagonista, si sarebbe certamente comportato nello stessi identico modo in quanto desideroso di fare il mondo a brandelli come Umberto. L’ultimo racconto è dedicato a Giordano Bruno, il filosofo considerato eretico dalla Chiesa ed arso vivo. Un mago che è stato sacrificato ai suoi demoni. Lo stile di Dudù è superiore alla media della letteratura contemporanea per via della sua bellezza violenta, che sconvolge, terrorizza, incanta, incita e rapisce; l’Autrice nel racconto in onore al filosofo nolano ha avuto modo di penetrare nelle fiamme che lo arsero e così di entrare in contatto e fare la conoscenza di quei diavoli che sono poi quelli che l’hanno spinto – e dovrebbero spingere ogni essere umano – all’ardimento, al coraggio, alla lucidità, alla lealtà, ma soprattutto alla libertà intesa nel senso più ampio del termine per l’affermazione della propria esistenza nel senso autentico, ontologico. Dai loro duelli e dai loro abbracci nascono i grandi romanzi che resteranno nella storia. Possono sorgere anche i demoni ma dopo aver letto fino alla fine l’epilogo dello straordinario ed eccelso Gabazkuak che prende il nome da una formula della stregoneria basca (“Gabazkuak gabazkuemtzat”: “Quelli della notte per quelli della notte”) la paura del rischio non sarà troppa. Il libro porta in appendice delle riflessioni di Anna K. Valerio, curatrice della collana Le librette di controra, sulla primavera definita «senza dubbio la stagione più bella».
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore