L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Quando, nel 1963, l’editore Insel pubblicò, con il titolo di Frost, il romanzo di un giovane autore austriaco esordiente, il mondo letterario rimase folgorato da una voce che non assomigliava a nessun’altra, quasi provenisse da un pianeta alieno. Una voce che, a dispetto dei numerosi epigoni, nulla ha perso della sua unicità, e che oggi come allora subito travolge chi si avventura nelle prime pagine di Gelo.
««La sera qui scende improvvisa come un colpo di tuono. Come se a comando venisse fatto calare un enorme sipario di ferro che separa una metà del mondo dall’altra con un taglio netto».
«Il principale elemento del fascino inarrivabile di Bernhard è che la sua granitica lotta con la vita nasconde uno struggente desiderio d'amore». - Giorgio Montefoschi, La Lettura
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un capolavoro assoluto! E pensare che Bernhard esordì con questo libro a 32 anni! C'è già tutto il meglio di Bernhard. Per grazia di Dio, in questo e in molti altri di Bernhard sembra di leggere qualcosa di veramente nuovo.
Bernhard ci trascina in un mondo oscuro e claustrofobico, esplorando temi come la malattia mentale, il dolore e la solitudine. La trama è talmente semplice che non serve nemmeno riassumerla. Quello che conta è la prosa ruvida e implacabile di Bernhard, che ti penetra fino al midollo proprio come il freddo e il gelo descritto nel libro. Un romanzo d'esordio che non lascia scampo. Avendo letto diversi lavori di B. personalmente non lo metterei tra i migliori. Infatti Gelo perde vitalità e slancio poco dopo la metà, sembra non esserci sviluppo. Un difetto minore, resta un ottimo romanzo di un autore senza pari.
Il miglior romanzo fra i tanti che ho letto di questo figlio prediletto di Samuel Beckett. Opera quasi priva di tutte quelle ossessive, paranoiche ripetizioni concettuali che a livello sintattico molto spesso, in tante altre opere di Bernhard, ti massacrano il cervello, un romanzo che rappresenta una vera e propria agli inferi, nelle pieghe più bieche, sanguinarie, barbariche e bestiali della mente umana. Atmosfera, paesaggi montani desolati, personaggi odiosi, narrazione, astrazione e trama, di ottima qualità fanno di Gelo un inno alla letteratura fra le più disturbanti del secondo '900. La figura del pittore Strauch, semplicemente indimenticabile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore