L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Confesso di essermi avvicinata a questo testo con molta curiosita ma anche con un po' di timore: la matematica, lo confesso, non è mai stata il mio forte. Tuttavia, ad una occhiata veloce, non mi è apparso un enorme campo disseminato di formule e di algoritmi, al contrario, la parte descrittiva è senz'altro predominante. Così l'ho acquistato e, soprattutto, l'ho letto. Si tratta di un'opera culturale di ampio respiro in cui l'autore presenta la matematica come il filo conduttore che lega arte, linguaggio ed astronomia in Mesopotamia e nell'antico Egitto, dando successivamente rilievo alla sua stretta connessione con la filosofia nell'ambito della Grecia classica (da Pitagora a Eudosso di Cnido) e dei regni mediterranei di epoca ellenistica (da Euclide a Tolomeo). Dopo un'esposizione delle conoscenze cosmologiche e matematiche dell'Estremo Oriente l'autore ci riporta in Occidente, nell'Alto Medioevo, e ci racconta come la matematica e le scienze, coltivate principalmente dalla civiltà araba, si diffondano sul continente europeo, permettendone il risveglio scientifico che porterà al più grande sviluppo del Rinascimento. La sintesi con cui l'autore ha illustrato le principali correnti filosofiche e le concezioni cosmologiche dei popoli passati ha reso evidente, ai miei occhi, come tutti gli aspetti del pensiero umano siano interconnessi con lo studio e l'evoluzione della matematica. Ho particolarmente apprezzato, infine, il sapiente lavoro con cui si è corredato il volume di cartine raffiguranti i confini geografici e la nomenclatura dell'epoca, che ho trovato utilissime per orientarmi nello spazio dei tempi più antichi. Poiché la lettura del I volume di quest'opera è stata decisamente di mia piena soddisfazione, è con entusiasmo che mi accingo ad iniziare la lettura del volume II.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore