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Il genio delle origini. Psicoanalisi e psicosi - Paul-Claude Racamier - copertina
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Descrizione


“Da sempre amo passeggiare, amo scoprire orizzonti sconosciuti e angoli imprevisti. Da sempre, amo far partecipe qualche scelto compagno del piacere delle mie scoperte…” L’autore che così si esprime ci offre qui il frutto di una ricerca che dura da circa quindici anni.
Dal lutto originario alle depressioni esportate, dalla seduzione narcisistica all’antedipo e all’incesto, dal fantasma al feticcio e al figurante predestinato: lungo questi e altri tragitti, quest’opera nutrita di esperienza clinica e ricca di spunti originali invita a un’appassionante esplorazione degli enigmi della psiche.
Paul-Claude Racamier, ponendosi al punto di confluenza tra individuale, familiare e istituzionale, sul crinale fra catastrofe psichica e creatività, nel cuore del pensiero delle origini, in un dedalo di patologie oscure e nella prospettiva inedita della topica interattiva, propone un illuminante chiarimento per l’osservazione clinica, una base per la terapia familiare e un rinnovamento per la teoria psicoanalitica.
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Dettagli

1996
1 febbraio 1996
426 p.
9788870782516

Voce della critica


scheda di Roccato, P., L'Indice 1994, n. 5

Racamier è noto per l'assiduo impegno teorico e pratico di rendere utilizzabili nella concretezza della pratica psichiatrica, con gli opportuni aggiustamenti, i concetti e il metodo (non, ovviamente, la tecnica) psicoanalitici. Ci va insegnando, per esempio, che con gli psicotici è assolutamente necessario tener presente, sia per la comprensione sia per l'operatività, la famiglia reale concreta, Altre a quella strutturata dal paziente nel proprio "mondo interno". Intrapsichico e relazionale, attuale e pregresso si intrecciano così continuamente. La sua teorizzazione, pur se ancora fondata sulle vecchie concezioni pulsionali della vita psichica, è, proprio per l'oggetto di studio, costretta a fare i conti con gli aspetti relazionali della mente. Eccolo, allora, riconoscere l'importanza cruciale del lutto, processo che si colloca fra l'"interno" della mente e l'"esterno" della relazione. Il "lutto originario", attraverso il quale il bambino scoprirebbe la madre proprio attraverso la percezione della sua assenza (teoria suggestiva, che peraltro sembra decisamente smentita dalle più moderne ricerche osservativo-sperimentali, ma di cui pure può essere recuperato un senso sul piano simbolico), sarebbe alla base di ogni processo di conoscenza, di ogni relazione amorosa e di ogni realizzazione di sé. Alcuni fra i modi di non effettuare il lutto, con conseguenze patologiche anche gravi ed estreme, sono la strutturazione rigida dell'"antiedipo", le fantasie narcisistiche di autogenerazione, il "diniego" della realtà, gli sviluppi perversi dell'assetto narcisistico e la permanenza nell'ambiguità, temi cui sono riservati specifici capitoli. Più valido nell'approccio clinico che non nell'impianto teorico, persegue evidentemente anche intenti estetici (negli "aforismi", per esempio, posti a fine capitolo; o nell'eloquio, spesso più allusivo e suggestivo che non chiarificatore, a volte estremamente sintetico e a volte ampolloso e ridondante), cosa che può risultare fastidiosa. Pretenziosa e non poi tanto convincente l'interpretazione della "Tempesta di Giorgione", con cui si apre e si chiude, sfiziosamente, il libro.

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