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Gentile e la psicologia - Lino Di Stefano - copertina
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Descrizione


Questo saggio pone l'accento - sperando di colmare la lacuna - su un aspetto, forse, poco conosciuto della produzione gentiliana e, cioè, quello relativo al problema della psicologia. Ciò, perché se è vero che il filosofo ha redatto opere di grande valore speculativo, è altrettanto certo che pochi studiosi hanno affrontato la questione "Gentile psicologo". Questi, grande pensatore il maggiore del Novecento - è stato anche un insigne pedagogista, un illustre storico della filosofia, un acuto critico letterario e un dotato psicologo. E sebbene non abbia scritto un'opera specifica sull'argomento, è giocoforza riconoscere che egli in Teoria generale dello spirito come atto puro - in particolare in Sommario di pedagogia come scienza filosofica - in Difesa della filosofia e in La riforma dell'educazione, ha dimostrato, in molte pagine, la propria competenza in materia. Da lui vista per un verso, come scienza legata alla filosofia - di cui tra l'altro, insieme con la sociologia è figlia - e, per l'altro, come dottrina empirica.
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Dettagli

2013
1 gennaio 2013
64 p., Brossura
9788874978311

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alberto pierobon
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Carellata di studiosi e tesi sulla psicofisica tra calcoli matematici, paralleslismo e considerazioni quantitative sulle quali era critico il G. La prima conoscenza è la percezione del soggetto, cioè la rappresentazione che si rivela e si rivela all’Io. Invece tutti gli elementi si fondono in un tutto e tutti ifatti hano un centro comune di riferimento, in virtù del quale assumono il loro essenziale carattere psicologico ..convinzione gentiliana dell’unità e immoltiplicabilità di più coscienze al di fuori della nostra. La sensazione è diversa dalla percezione non per qualità ma peri grado «la sensaizone non è operazione diversa dalla percezione,bensì percezione risoluta in una percezione ulteriore: ognimomento determinato dall’Io, divenuto oggetto a se medesimo, è sensazione del giudizio che l’oggettiva» l’atto spirituale va studiato per G. «dal di dentro (la volontà p.es qual è in chi vuole, non in chi pensa al suo volere)ci si presenta sempre come un atto solo» La categoria-autosintesi, atto immanente dell’Io, è l’unica categoria onde si pensi “a parte obiecti” e “a parte subiecti” tutto il pensabile. Le categoira sono infinite a patto che insieme si dica che la categoria è una sola .La rappresentazione non ènulla fuori della sensazione già investita della dignità dell’atto spirituale che è essenzialmente universale, né più né meno della presunta rappresentazione: si riafferma per G unità dello spirito o Io che fa si che tutto sia in me(tempo spazio come ordini di tutto ciò che si rapprsenta nell’esperienza) fuori e prima della sintesi il nulla. G. primato della coscienza e autocoscienza, la prima è conoscenza che il soggetto avrà di sé in quanto soggetto, non accetta nozione di inconscio pur non negandolo in linea di principio (non ci appartiene, non è psiche .. appartiene a scienze natura). Una sorta di appunti di lettura che forse potevano approndirsi meglio sulla linea filosofica (ermeneutica?) del pensiero pensante, pensato, Spirito e altro di G.

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