L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Una raccolta di poesia immancabile, da condividere e rileggere al bisogno per sentirsi un po' meno solə nel disagio del mondo
Con questa prima raccolta di poesie Valentina Cottini mostra di avere delle caratteristiche ben precise. Innanzitutto, nelle sue liriche è sempre presente la dimensione temporale: la poetessa, grande viaggiatrice -. in più occasioni si definisce nomade – vede nei viaggi un’occasione unica per interrogarsi ed interrogare. Vi è poi la dimensione geografica che emerge dal ricordo delle località visitate, luoghi ideali dove ha approfondito la conoscenza di se stessa. Quegli spazi sono essenziali, al punto da indurla ad una scelta stilistica alquanto originale: le poesie non hanno un titolo, vengono individuate mediante una misura in gradi, che esprime la collocazione geografica della località visitata. Quello spazio è anche la parte più intima dell’Autrice, il centro della riflessione su se stessa, il punto di partenza di un processo di autoconsapevolezza. Dentro il luogo dei versi, prende forma e concretezza un nemico invisibile che la perseguita da tempo, il sentimento di inadeguatezza associato al senso di colpa. La poesia diventa allora lo spazio dove chiedere la possibilità di reagire con il perdono, che nel suo caso è auto-perdono, dentro la profonda inquietudine della vita. Ecco, dall’interno di questo percorso, Cottini offre versi immediati, potenti, veicolo di quella inquietudine e di quella ricerca di equilibrio che scaturiscono da una raffinata sensibilità. Il rifugio, dopo tanto peregrinare, è il porto naturale più sicuro: la propria famiglia. Nel suo peregrinare ella deve fare i conti con i fantasmi di un Passato che spesso ostacola il raggiungimento della maturità: l’auto-perdono è lo strumento più efficace per attenuare il senso di colpa, riconciliando la poetessa con il mondo e con se stessa. Il linguaggio semplice e raffinato rivela la profonda padronanza della lingua, frutto di studi approfonditi. Un tale stile, quasi colloquiale, crea nel lettore la sensazione di affrontare, insieme a lei, un viaggio ricco di sorprese, avvincente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore